Finanziamento nelle costruzioni: Linee guida UNI

1013 0
UNI annuncia la pubblicazione della UNI 11453:2017, una Linee guida per l’iter di finanziamento per le costruzioni, in vigore dal 4 maggio 2017! Sostituisce e aggiorna il precedente documento UNI/TS 11453:2012.
La norma è riportata sulla Banca Dati Sicuromnia e citata all’interno della Rassegna della Normativa Tecnica, riportata sulla rivista Antincendio e Ambiente & Sicurezza sul Lavoro.

La norma definisce una metodologia di lavoro (processo di riferimento) che permette di raccogliere e riordinare le molte informazioni e dati di tipo tecnico-progettuale-finanziario all’interno di un “archivio unico e specialistico”, secondo una precisa relazione tra Fasi Progettuali ed Iter del finanziamento; dall’iniziale raccolta di dati necessari alla verifica della Bancabilità del Progetto in relazione a quanto previsto in Fase di Studio di Fattibilità e del Piano Economico Finanziario del Progetto della Costruzione, per poi passare alle successive Fasi del progetto e della Costruzione fino alla sua conclusione, con l’obiettivo di garantire il rigoroso rispetto dei termini e patti contenuti nel Contratto di Finanziamento dell’Opera.

Si applica al Settore delle Costruzioni Italiane ed è rivolto a tutti gli Operatori del settore, in particolare agli Enti Pubblici in qualità di promotori delle iniziative di competenza pubblica, alle Imprese di Costruzione e/o Developer, per Iniziative Private e/o di tipo PPP-PF, agli Istituti di Credito come Soggetti preposti all’erogazione di finanziamenti ed all’emissione di garanzie nonché ai Professionisti e alle Università.

Riferimenti normativi:
Finanziamento per le costruzioni
Norma numero: UNI 11453:2017
Titolo: Linee guida per l’iter di finanziamento per le costruzioni – Criteri e parametri omogenei di gestione economica-finanziaria nei progetti
Commissioni Tecniche: [Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio] [Valorizzazione degli asset immobiliari]
Data entrata in vigore: 04 maggio 2017

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore