Il Volume è il terzo di una serie dedicata da EPC alle fonti di finanziamento europeo, dopo i volumi: “I fondi europei 2014-2020” (agg. a Gennaio 2015) e “I fondi europei 2014-2020 per professionisti” (agg. Settembre 2015)
Viene presentato un quadro il più possibile esaustivo sulla formazione professionale in Italia, e sulle fonti di finanziamento europee, nazionali e regionali a disposizione delle imprese e degli enti di formazione.
Non mancano i riferimenti ai più recenti decreti in materia di “Buona Scuola” e Jobs Act ed il quadro europeo sulle opportunità di finanziamento offerte dall’Unione Europea per il settennio 2014-2020.
Nella Guida vengono evidenziate le attività ed opportunità dei fondi interprofessionali e l”esame della rendicontazione anche alla luce della nuova normativa comunitaria in materia di aiuti di stato alla formazione.
Nella Guida vengono riportati schemi, tabelle, riferimenti normativi, suggerimenti operativi e sitografia utili al lettore per approfondire ed arrivare alle fonti di informazione.
È possibile, come sempre, sfogliare il libro in anteprima e scorrere l’indice, oltre a leggere gratuitamente il capitolo 2 che, a proposito del valore della formazione in Italia, riporta alcuni dati statistici sul sistema di istruzione e formazione in Italia ed il confronto con la media europea e gli obiettivi di Europa 2020 ed una sintesi del la “Relazione di monitoraggio del settore dell’istruzione e della formazione 2014 Italia” recentemente pubblicato dalla Commissione Europea.
Riferimenti bibliografici:
Fondi europei nazionali e regionali per la formazione
Guida pratica per l’accesso ai contributi per la formazione ed alla loro rendicontazione
Bartolomei GiulianoMarcozzi AlessandraPoggi Mariella
Edizione: febbraio 2016
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore