Edilizia_edifici_città

Fondo PNRR Comuni: 665 milioni dal Ministero Interno

1162 0

Con Decreto 31 agosto 2022 il Ministero dell’Interno istituisce un fondo finalizzato a rafforzare gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) da parte dei Comuni con popolazione superiore a cinquecentomila abitanti.

Chi sono dunque i beneficiari? Quante risorse a disposizione e come verranno erogati i finanziamenti?

Fondo PNRR per i Comuni: chi sono i beneficiari?

I comuni beneficiari sono (art.1) i Comuni di Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, ai quali sono assegnati per gli anni 2023-2026 contributi pari a complessivi 665 milioni di euro.

Fondo PNRR per i Comuni: quali adempimenti?

I Comuni devono

  • presentare il proprio Piano degli interventi corredato dalle relative schede progettuali degli interventi, indentificati dai CUP sulla base del Modello in Allegato 1 al DM 31 agosto 2022;
  • provvedere ad alimentare il sistema di monitoraggio ed i sistemi ad esso collegati per la rilevazione puntuale dei dati di avanzamento dei lavori relativi agli interventi finanziati, con particolare riferimento agli elementi anagrafici e identificativi dell’operazione, della localizzazione, dei soggetti correlati all’operazione, delle informazioni inerenti alle procedure di affidamento dei lavori, dei costi previsionali e delle relative voci di spesa, degli avanzamenti fisici, procedurali e finanziari, nonché, ove pertinenti, dei target collegati;
  • adempiere all’obbligo di presentazione del rendiconto delle somme ricevute, alimentando tempestivamente correttamente i sistemi di monitoraggio e rendicontazione di cui all’articolo 2, comma 1.
  • conservare tutti gli atti e la relativa documentazione giustificativa su supporti informatici adeguati, al fine di assicurare la completa tracciabilità delle operazioni e renderli disponibili per le attività di controllo.

Chi monitora le opere finanziate dal Fondo PNRR Comuni

Il monitoraggio delle opere finanziate ai sensi del presente decreto è effettuato attraverso il sistema di “Monitoraggio delle opere pubbliche” della “Banca dati delle pubbliche amministrazioni-BDAP” ai sensi del decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 229

Per le opere cofinanziate dal PNRR, il monitoraggio è effettuato attraverso il sistema informatico ReGiS, di cui all’articolo 1, comma 1043, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.

Erogazione dei 665milioni del Fondo PNRR per i Comuni

In base all’art.3, il Ministero dell’Interno provvederà ad erogare i contributi per singolo intervento del Piano ai comuni beneficiari, secondo la seguente modalità:

  • per una quota pari al 20 per cento, a titolo di acconto rispetto al valore totale degli interventi entro il primo trimestre del 2023;
  • per una quota pari al 20 per cento al momento della stipula del primo contratto dei lavori;
  • per una quota pari a 50 per cento sulla base degli stati di avanzamento dei lavori;
  • per il restante 10 per cento previa trasmissione, al Ministero dell’Interno, del certificato di collaudo, ovvero del certificato di regolare esecuzione rilasciato per i lavori dal direttore dei lavori, ai sensi dell’articolo 102 del codice di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.

In quali casi avviene la revoca delle risorse PNRR per i Comuni?

In base all’art.5 la Revoca e riduzione delle risorse assegnate ai soggetti beneficiari può avvenire nei seguenti casi:

  • mancato rispetto degli obiettivi iniziali e intermedi relativi alle fasi amministrative antecedenti la progettazione;
  • mancato rispetto degli obiettivi iniziali e intermedi relativi all’approvazione di ciascun livello di progettazione, per la parte eccedente le spese sostenute e per le procedure di affidamento.

La vigilanza sugli adempimenti dei beneficiari è nelle mani del Ministero dell’interno in collaborazione con il ministero dell’Economia e delle Finanze e la Presidenza del Consiglio.

PNRR per l’Edilizia: ultime news

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore