Formazione in edilizia, accordo Edilizia, Inail e Cncpt

1272 0
Il 3 ottobre scorso è stato sottoscritto dal Presidente dell’Inail Massimo De Felice e dal Presidente e Vicepresidente della Commissione Nazionale dei Comitati Paritetici Territoriali, Marco Garantola e Franco Turri, un accordo triennale di collaborazione tra l’Istituto e la Cncpt per la fase di sperimentazione della prassi di riferimento UNI-CNCPT in materia di asseverazione di cui all’art. 51 del Decreto legislativo n. 81/2008 e smi nel settore delle costruzioni edili e di ingegneria civile.

La collaborazione è mirata alla progettazione e promozione di varie iniziative: dalla informazione finalizzata a divulgare la conoscenza dei contenuti della prassi di riferimento UNI-CNCPT, alla progettazione e realizzazione di percorsi di aggiornamento professionale destinati ai Comitati Paritetici Territoriali per il ruolo loro affidato dalla normativa in riferimento alla tematica dell’asseverazione, dalla valutazione dei ritorni della sperimentazione alla analisi e studio di valorizzazione di strumenti di sostegni economici per favorire il processo di sviluppo dell’asseverazione.
L’accordo prevede la costituzione di un Tavolo Tecnico di Coordinamento, composto da referenti di entrambe le Parti che, nel corso del triennio, definisca i piani di sviluppo della collaborazione nonché il coordinamento ed il monitoraggio delle fasi di realizzazione dei piani e delle iniziative progettuali.

È disponibile in allegato il testo dell’accordo Inail-Cncpt

Allegati

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore