Poter disporre di strumenti che consentono, con immediatezza, la valutazione della risposta strutturale a caldo rappresenta una notevole opportunità per il professionista antincendio ed in genere per il calcolatore a caldo.
Il nomogramma per l’acciaio basato su EC3 parte 1-2 è uno di questi strumenti: ce ne parla sulla rivista Antincendio, Bartolo Balduzzi in due parti, la prima pubblicata sul numero di marzo, l’altra sul numero di aprile.
Si esaminano i criteri utilizzati per la costruzione del nomogramma ed i limiti per il suo utilizzo.
Storicamente si trovano riferimenti al nomogramma già nella UNI 9503:1989 che, dopo la pubblicazione delle appendici contenenti i parametri tecnici per l’applicazione degli EC (NDPs), avvenuta con D.M. 31.07.2012, non è più utilizzabile.
L’articolo affronta poi il tema del decadimento delle caratteristiche tensili dell’acciaio: in una tabella si riportano le Figure 3.2 di EN 1993-1-2:2005 e la Table 3.1 che descrivono entrambe il fattore di riduzione del legame costitutivo dell’acciaio da carpenteria a temperatura elevata.
Riferimenti bibliografici:
La costruzione e l’utilizzo del nomogramma secondo EC3-1-2 per la valutazione della risposta a caldo degli elementi strutturali in acciaio
Antincendio n.3/2018
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore