Tale distanza è ricavata imponendo che il flusso di calore incidente in corrispondenza della base dell’apertura (provvista di vetro) e causato dalla fuoriuscita della fiamma dal comparto sottostante in cui si origina l’incendio, sia inferiore o uguale al flusso critico che produce la rottura del vetro.
Partendo dai dati relativi alla dimensione del comparto, alla geometria dell’apertura e al quantitativo di combustibile disponibile, il flusso di calore alla base dell’apertura viene calcolato utilizzando apposite correlazioni sperimentali tra la distribuzione di tale flusso e l’altezza della fiamma, con riferimento ad un incendio controllato dalla ventilazione all’interno del locale (incendio sotto-ventilato).
All’aumentare delle dimensioni dell’apertura del compartimento ove si genera l’incendio, si verifica il passaggio dalle condizioni di “sotto-ventilazione” a quelle di “sopra-ventilazione” (incendio controllato dal combustibile), con conseguente riduzione del rischio di propagazione dell’incendio lungo la facciata. L’interessante metodologia è stata presentata nel corso del secondo Seminario Internazionale sulla Sicurezza Antincendio delle Facciate, che si è tenuto a Lund (SW) nel corso del 2016 (“Vertical safe separation distance between openings in multi-storey buildings having a fire resistant spandrel” – Michael A. Delichatsios, Joe Ryan, Ning Tian and Jianping Zhang – Fire Safety Engineering Research and Technology Centre, University of Ulster, UK) – MATEC Web of Conferences – DOI: 10.1051/matecconf/20164604003, published by EDP Sciences, 2016.
L’articolo è disponibile per utenti abbonati alla rivista Antincendio
Riferimenti bibliografici:
Incendi nelle facciate di edifici multipiano: il calcolo della distanza tra le aperture di piano
Ing. Lamberto Mazziotti
Antincendio n.8/2018
Conosci la rivista Antincendio?
Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)
La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore