Inchiesta pubblica preliminare per due progetti della Commissione Acustica e vibrazioni

894 0
Fino al 6 dicembre in inchiesta pubblica preliminare il progetto U20002530, futuro rapporto tecnico sui metodi per la valutazione del rumore da sorgenti fisse riportati in alcuni provvedimenti normativi



L’UNI quindi informa che fino al 6 dicembre prossimo si trova nella fase di inchiesta pubblica preliminare un progetto della Commissione Acustica e vibrazioni, in materia di metodi per la valutazione del rumore da sorgenti fisse dal titolo “Acustica – Rassegna dei metodi per la valutazione del rumore da sorgenti fisse riportati in norme tecniche o in provvedimenti legislativi nazionali in relazione alla sua accettabilità”.
Il progetto U20002530, futuro rapporto tecnico, spiega l’UNI, riguarda l’accertamento della accettabilità dei metodi riportati in norme tecniche nazionali o internazionali o in provvedimenti legislativi nazionali vigenti, ed ha lo scopo di costituire una base documentale utile per le valutazioni del rischio rumore.
Il rapporto tecnico raccoglierà e metterà in comparazione i metodi per la valutazione del rumore da sorgenti fisse ai fini della sua accettabilità. Per sorgenti fisse si considerano una vasta gamma di sorgenti (industrie, singoli apparecchi, attività di intrattenimento, impianti tecnici degli edifici, ecc.) da cui si generano rumori anche con particolari caratteristiche (bassa frequenza, componenti tonali, eventi impulsivi, ecc.), riconducibili al categoria del “rumore del vicinato”.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore