Durante l’incontro il Ministro ha presentato le linee guida del Piano Garanzia Giovani, il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile che prevede finanziamenti per i Paesi UE con tassi di disoccupazione superiori al 25%, biennale da oltre 1,5 miliardi di euro.
Durante la visita, il ministro è stato accompagnato dal Preside dello storico Istituto Alberghetti, Armando Salvatore Alaia, e da Patrizia Amadesi in rappresentanza di M.A.I.A. (Manutentori Assemblatori Installatori Associati per la Sicurezza), l’Associazione di imprese che operano nei settori dell’installazione e manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio che per la prima volta in Italia ha introdotto la manutenzione dei presidi antincendio nel percorso formativo scolastico e che per l’Istituto imolese ha dato vita al progetto “Il Fuoco, un argomento scottante. L’importanza della Manutenzione Antincendio”, in collaborazione con l’Istituto Sicurezza e Qualità di Savignano (FC).
Un percorso di formazione con alternanza scuola/lavoro che ha coinvolto tre classi quinte dell’Istituto imolese per l’anno scolastico 2013/2014, con l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze pratiche di base per eseguire una manutenzione a “regola d’arte”, come previsto dalla normativa nel settore della manutenzione dei presidi antincendio e delle chiusure tagliafuoco. Un’alleanza vincente tra scuola e imprese di settore che ha saputo coniugare aspetti teorici e pratici per la formazione dei giovani, che hanno così avuto la possibilità “toccare con mano” la professionalità alla base della manutenzione di presidi indispensabili per la salvaguardia dei cittadini e per la qualificazione del mercato attraverso la dotazione di regole certe ed appropriate.
In allegato l’articolo tratto dalla rivista Antincendio n.8/2014
Riferimenti:
Associazioni
Il ministro del Lavoro all’Istituto Alberghetti: “Garanzia Giovani è una risposta concreta al futuro dei giovani” – P. Francia
Rivista Antincendio n.8/2014
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore