L’introduzione del Send permetterà quindi una maggiore efficienza grazie alla semplificazione ed alla dematerializzazione dei documenti a carico dei cittadini. Infatti, tutte le informazioni raccolte attraverso il sistema permetteranno agli Enti di controllo di programmare i loro interventi grazie alla geolocalizzazione delle attività cantieristiche presenti nel proprio territorio di competenza, in questo modo, gli Ispettori potranno effettuare non solo i controlli relativi alla prevenzione di infortuni e alla sicurezza negli ambienti di lavoro ma anche verificare le regolarità dei rapporti di lavoro, fornendo così gli elementi necessari ad impedire il lavoro nero, anche favorendo la scoperta e per sul territorio di infiltrazioni della criminalità organizzata nel settore edile.
Il committente o responsabile dei lavori ha l’obbligo di inviare la notifica preliminare all’Azienda sanitaria locale, alla Direzione territoriale del lavoro e all’amministrazione concedente prima dell’inizio dei lavori, anche nel caso di affidamento dei lavori a un’unica impresa o a un lavoratore autonomo. Mediante l’autoregistrazione al servizio il committente ottiene le credenziali di accesso che serviranno non solo per le comunicazioni di inizio lavori ma anche per tutti i successivi aggiornamenti. In caso di appalto di opera pubblica, il committente è anche il responsabile dei lavori e quindi è il responsabile unico del procedimento. Inoltre, a carico dei committenti o dei responsabili dei lavori sono previste sanzioni amministrative pecuniarie, da 548,00 a 1.972.80 euro, per il mancato invio della copia delle notifiche preliminari e dei relativi aggiornamenti all’amministrazione concedente (articolo 90, comma 9 lett. c) del dlgs n.81/2008, articolo 157 comma 1 lettera c).
In caso di mancata detenzione della notifica preliminare presso il cantiere, gli Organi di vigilanza, Dtl e Asl, devono comunicarla all’Amministrazione concedente l’autorizzazione, affinché venga sospesa l’efficacia del titolo abilitativo.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore