Macchine e prodotti da costruzione tra i progetti UNI in inchiesta pubblica finale

875 0
L’UNI ricorda che dal 30 maggio al 28 luglio 2013, 15 nuovi progetti di norma UNI vengono sottoposti alla fase di inchiesta pubblica finale, fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme con il quale il documento viene messo a disposizione di tutti gli operatori al fine di raccogliere eventuali commenti e ottenere così il consenso più allargato possibile.

Per il settore delle macchine troviamo il progetto U2404B390 “Viti auto formanti – Diametri dei fori di preparazione” e quattro documenti che specificano le dimensioni e le condizioni tecniche di fornitura per rondelle elastiche coniche di acciaio di serie normale (progetto U2404B890), rondelle elastiche coniche di acciaio di serie larga (progetto U2404B900), rondelle elastiche coniche di acciaio di serie estralarga (progetto U2404B910) e per rondelle elastiche spaccate bombate (progetto U2404B920) impiegate per evitare allentamento di viti, dadi e bulloni negli accoppiamenti soggetti a vibrazione e per compensare assestamenti di assemblaggio e dilatazioni.

Nel mercato delle costruzioni il progetto di norma U87036200, di interesse della commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio, fornisce indicazioni di posa in opera degli elementi coinvolti nella realizzazione di nuovi pavimenti galleggianti per l’isolamento acustico.

Infine, interessa la commissione Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato il documento U96000300 che specifica un metodo di prova che si inquadra in una metodologia, costituita da più metodi di prova, che ha per obiettivo la valutazione della reattività agli alcali degli aggregati per calcestruzzo.

Il documento è consultabile online. I commenti devono essere inviati utilizzando l’apposito form a disposizione sul sito internet, nella sezione NORMAZIONE – UNI: inchiesta pubblica finale

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore