Materiali e prove

B.I.M. – Gestione informativa digitale nelle costruzioni: la serie UNI 11337 – aggiornamenti

1775 0

Ultimi aggiornamenti sulla serie UNI 11337 che regola la “Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni per l’ingegneria civile“: in inchiesta pubblica preliminare il progetto di norma UNi che andrà a sostituire la UNI/TS 11337-3:2015 che riguarda i modelli di raccolta, organizzazione e archiviazione dell’informazione tecnica per i prodotti da costruzione.

  • Ma come si compone attualmente la serie UNI 11337 e di cosa trattano le sue diverse parti?

Serie UNI 11337 – tutte le norme in vigore per la Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni

UNI 11337-1:2017
Edilizia e opere di ingegneria civile – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni – Parte 1: Modelli, elaborati e oggetti informativi per prodotti e processi

UNI/TS 11337-3:2015
Edilizia e opere di ingegneria civile – Criteri di codificazione di opere e prodotti da costruzione, attività e risorse – Parte 3: Modelli di raccolta, organizzazione e archiviazione dell’informazione tecnica per i prodotti da costruzione

La nuova UNI tratterà gli gli aspetti qualitativi e quantitativi della gestione digitalizzata del processo informativo nel settore delle costruzioni, a supporto del processo decisionale, con lo scopo di: specificare le modalità con cui costruire strutture dati finalizzate a raccogliere le informazioni tecniche dei i prodotti da costruzione; fornire esempi di strutture dati di prodotti da costruzione. Sarà applicabile a qualsiasi tipologia di opera e a qualsiasi tipologia di processo, per interventi di nuova costruzione e di conservazione, demolizione e/o riqualificazione dell’ambiente o del patrimonio costruito.

UNI 11337-4:2017
Edilizia e opere di ingegneria civile – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni – Parte 4: Evoluzione e sviluppo informativo di modelli, elaborati e oggetti

UNI 11337-5:2017
Edilizia e opere di ingegneria civile – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni – Parte 5: Flussi informativi nei processi digitalizzati

UNI/TR 11337-6:2017
Edilizia e opere di ingegneria civile – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni – Parte 6: Linea guida per la redazione del capitolato informativo

UNI 11337-7:2018
Edilizia e opere di ingegneria civile – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni – Parte 7: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa.

Stabilisce i requisiti relativi all’attività professionale delle figure coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa.
Tali requisiti sono identificati con la suddivisione tra compiti e attività specifiche svolte dalla figura professionale in termini di conoscenza, abilità e competenza secondo il quadro europeo delle qualifiche (EQF). I requisiti sono indicati sia per consentire la valutazione dei risultati dell’apprendimento informale e non formale e sia ai fini di valutazione di conformità delle competenze.

UNI/PdR 78:2020
Requisiti per la valutazione di conformità alla UNI 11337-7:2018 “Edilizia e opere di ingegneria civile – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni – Parte 7: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure professionali coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa”.

Per approfondire:

BIM – modellazione automatica

EPC Editore ha dedicato al BIM diversi volumi ed E-book presenti nel catalogo dei libri per l’Edilizia

Building Information Modelling
Ambrosio Sara, Di Ciaccio Damiano, Rossini Francesco Livio
Libro
Edizione: marzo 2020
Pagine: 112
Formato: 170×240 mm

Questo testo è rivolto a tutti gli operatori del settore, sia in corso di formazione che desiderosi di aggiornare le conoscenze pregresse, interessati a cogliere le opportunità date dall’approccio Building Information Modeling (BIM) e trasferire queste conoscenze metodologiche nella pratica applicativa.

BIM per infrastrutture
Dell’Acqua Gianluca
Libro
Edizione: ottobre 2018
Pagine: 128
Formato: 170×240 mm
€ 19,00

Il testo si rivolge a stazioni appaltanti, imprese appaltatrici e società di ingegneria del comparto infrastrutturale. BIM PER INFRASTRUTTURE è un agile strumento per l’apprendimento dei punti salienti del cosiddetto BIM “orizzontale” o “pesante”, utile non solo agli allievi delle Facoltà di Ingegneria ma più in generale ai tecnici, che impegnati nei diversi ruoli professionali, partecipano al processo di costruzione e manutenzione delle grandi opere di pubblica utilità.

BIM Modellazione elettronica delle informazioni edili per un’edilizia sostenibileLibro
Nissim Lorenzo
Edizione: ottobre 2016
Pagine: 304

Un testo fondamentale per tutti i professionisti che guardano ai mercati internazionali o che non vogliono subire i cambiamenti ma anticiparli e proporsi con servizi oggi innovativi ma ben presto necessari per rimanere nel mercato. Il testo è utile anche per coloro che temono i cambiamenti per comprendere che si può cambiare con piccoli passi innalzando la qualità del lavoro.

BIM Modellazione elettronica delle informazioni edili per un’edilizia sostenibile
Nissim Lorenzo
E-book
€ 20,18 + iva 4%
formato e-pub

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore