Di durata triennale, il piano prevede uno stanziamento di 209 milioni di che le regioni dovranno destinare a servizi per potenziare nidi e scuole materne da 0 a 6 anni per la realizzazione di nuove strutture o il miglioramento e l’ampliamento di quelle esistenti.
Spiega ItaliaSicura che finanzierà anche interventi in materia di edilizia scolastica, sia con nuove costruzioni che con azioni di ristrutturazione, restauro, riqualificazione, messa in sicurezza e risparmio energetico di stabili di proprietà delle amministrazioni locali
Sul sito del Miur si apprfondisce sul piano che per l’anno 2017 ripartisce il Fondo tra le Regioni assegnando:
?per il 40% in proporzione alla popolazione di età 0-6 anni, in base ai dati Istat;
?per il 50% in proporzione alla percentuale di iscritti ai servizi educativi al 31 dicembre 2015;
?per il 10% in proporzione alla popolazione di età 3-6 anni, non iscritta alla scuola dell’infanzia statale, in modo da garantire un accesso maggiore.
Il decreto attuativo della legge 107 approvato ad aprile prevede, inoltre, la costituzione di Poli per l’infanzia per bambine e bambini di età fino a 6 anni, anche aggregati a scuole primarie e istituti comprensivi, che serviranno a potenziare la ricettività dei servizi e sostenere la continuità del percorso educativo e scolastico.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore