La circolare richiede l’utilizzo dei moduli e degli schemi conseguentemente modificati, disponibili nella sezione dedicata del sito del Ministero.
La “Nuova Sabatini”, lo ricordiamo fu istituita con il Decreto del Fare (art.2) e prevede agevolazioni per tutte le imprese (PMI su tutto il territorio nazionale) che vogliono rinnovare gli impianti, acquistare nuove attrezzature, macchinari, investire in hardware, software e tecnologie digitali. A disposizione 2,5 miliardi di euro, fino all’esaurimento dei fondi.
Il contributo alle PMI copre parte degli interessi sui finanziamenti bancari, in relazione agli investimenti realizzati. Il contributo è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali, al tasso del 2,75% annuo per cinque anni.
Prevista anche la garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese”, fino al massimo previsto dalla vigente normativa (80% dell’ammontare del finanziamento), sul finanziamento bancario con priorità di accesso.
In allegato un PDF del MISE che annuncia le novità introdotte per la Nuova Sabatini
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore