Si tratta di una specifica tecnica sulla procedura di asseverazione per i sistemi di automazione e regolazione degli edifici (BACS) come definiti nella UNI EN 15232.
L’asseverazione, spiega UNI, consente di verificare la conformità del sistema BACS, come realizzato, a una classe di efficienza (A, B, C e D) per gli edifici residenziali e non residenziali.
La UNI EN 15232:2012 è la versione ufficiale della norma europea EN 15232 e specifica una lista strutturata delle funzioni di regolazione, automazione e gestione tecnica degli edifici che hanno un’incidenza sulla prestazione energetica degli stessi. Stabilisce anche un metodo per definire i requisiti minimi da applicare per la regolazione, l’automazione e la gestione tecnica degli edifici di diversa complessità ed un metodo semplificato per arrivare ad una prima stima dell’impatto di queste funzioni su edifici rappresentativi. Inoltre, riporta i metodi dettagliati per valutare l’incidenza di queste funzioni su un determinato edificio.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore