Nel corso della giornata si svolgeranno contemporaneamente in nove città italiane, dei dibattiti nei quali verranno affrontati gli aspetti normativi, i controlli, i ruoli e l’analisi dei dati relativi agli infortuni.
Oggetto di approfondimento sarà soprattutto il tema della formazione che, secondo quanto disposto dal D.Lgs. 81/08, è obbligatoria per tutte le figure presenti nel cantiere.
Infatti, anche se il decreto prevede per l’operaio,l’impresa ed i professionisti il possesso di un attestato che documenti la loro frequentazione di un corso ad hoc, il business delle certificazioni e la liberalizzazione delle tariffe professionali hanno purtroppo creato una superficialità nei controlli che può ritorcersi contro lo scopo della normativa stessa mettendo, nella peggiore delle ipotesi, a repentaglio la salute e la sicurezza degli addetti.
La giornata di lavori sarà articolata in una prima parte tecnico-formativa, rivolta ai professionisti del settore, alle imprese e ai lavoratori, a cui seguirà un pomeriggio di dibattito, nel quale interverranno anche rappresentanti delle istituzioni.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore