Palchi sicuri: il corso di Inail Toscana

848 0
Dopo Livorno e Firenze, adesso tocca a Grosseto ospitare il corso di sicurezza sul montaggio e lo smontaggio di palchi e strutture mobili organizzato dall’Inail Toscana.

L’iniziativa – promossa dalla direzione regionale dell’Istituto, in collaborazione con la facoltà di architettura dell’Università degli studi di Firenze e col contributo di organismi specializzati nello specifico settore di attività – si svolge presso la sede dell’Ance e ha preso origine dai due infortuni che hanno visto i giovani Francesco Pinna e Matteo Armellini perdere la vita, in occasione della preparazione dei concerti di Jovanotti e Laura Pausini (rispettivamente il 12 dicembre 2011 a Trieste e il 4 marzo 2012 a Reggio Calabria).

Quaranta ore di formazione, tra teoria e pratica. A motivare la scelta di Inail Toscana anche l’estrema diffusione nella regione di eventi sportivi e culturali (spettacoli, manifestazioni storiche, fiere e sagre). Il percorso formativo gratuito – destinato agli addetti ai lavori e articolato su due giornate teoriche e tre pratiche – si articola in 40 ore e prevede al termine il rilascio ai partecipanti, dopo una prova pratica d’esame, di un attestato.

Le precedenti edizioni del corso si sono svolte presso il Palaliverani di Livorno, nel maggio dell’anno scorso, e al Mandela Forum di Firenze. A questo primo appuntamento a Grosseto ne seguirà un altro, al quale tutti gli interessati possono prenotarsi presso la sede del Comitato paritetico territoriale per la sicurezza locale

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore