Pavimentazioni: due nuove norme tecniche

938 0
Le nuove UNI 11515-1 e UNI 11515-2 affrontano rispettivamente progettazione/ posa/manutenzione delle pavimentazioni e requisiti di conoscenza, abilità e competenza dei posatori.



La commissione tecnica Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio ha pubblicato le norme UNI 11515-1 e UNI 11515-2 in materia di pavimentazioni: la parte 1 riguarda le istruzioni per la progettazione, la posa e la manutenzione; la parte 2, invece, si occupa dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza dei posatori.
Le norme ritirano e sostituiscono la norma UNI 11515:2014.
La UNI 11515-1 fornisce le istruzioni per la progettazione, la posa e la manutenzione di rivestimenti resilienti e laminati per pavimentazioni; la UNI 11515-2 definisce la figura del posatore di rivestimenti resilienti e laminati per pavimentazioni, delineandone i requisiti fondamentali, l’insieme di conoscenze, abilità e competenze che nell’ambito della filiera delle costruzioni possano distinguere e caratterizzare il posatore professionale nei rapporti verso committenti pubblici e privati, imprese, progettisti, prescrittori, ecc.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore