Pordenone: un seminario sullo Smoke Management negli edifici

792 0
Il mondo della Prevenzione Incendi è stato caratterizzato, in questi ultimi mesi, da notevoli cambiamenti.
Il mercato, anche in attuazione di specifiche disposizioni normative di sistema e di prodotto, nazionali o comunitarie, mette a disposizione degli addetti ai lavori innovazioni tecnologiche che offrono nuove possibilità applicative risolutive e/o migliorative di problematiche specifiche di sicurezza e prevenzione incendi in attività nuove o esistenti.

Tra queste, grande interesse rivestono i Sistemi per il Controllo del fumo e del calore (SEFC) in caso di incendio, indispensabili per la salvaguardia di persone e cose sia in edifici semplici che, soprattutto in edifici complessi, con elevato affollamento o di importanza strategica, magari destinati ad ospitare persone con ridotta mobilità quali Ospedali e Case di cura.

L’utilizzo dei SEFC per creare in caso di incendio, all’interno degli ambienti serviti, zone sufficientemente libere dai gas di combustione e dalle sostanze tossiche, con lo scopo di consentire l’esodo degli occupanti e l’accesso dei soccorritori è ormai ampiamente diffuso, e oltretutto prescritto da Norme e Regole Tecniche di Prevenzione Incendi nazionali ed estere, quale ad esempio quella per le Attività commerciali.

Contemporaneamente, con l’avvento del D.P.R. 1° agosto 2011 n. 151, è stata introdotta la segnalazione certificata di inizio attività, segnando una svolta nella vita professionale degli addetti al settore, Imprenditori e Committenti, Professionisti, Vigili del fuoco, nell’ottica della Semplificazione delle procedure amministrative e della Responsabilizzazione delle parti interessate.
Il recentissimo D.M. 20 dicembre 2012 che disciplina la progettazione, la costruzione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti di protezione attiva contro l’incendio installati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, con il suo apporto in termini di indirizzo e regolamentazione di un settore molto delicato, contribuirà ulteriormente all’affermazione di sistemi e tecnologie innovative.

Per quanto sopra, l’Associazione ANACE e il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco hanno condiviso la necessità e opportunità di avere un momento di analisi, confronto e dibattito sia sulle innovazioni tecnologiche che su quelle amministrative.
Nel corso del Seminario “SMOKE MANAGEMENT NEGLI EDIFICI – Vantaggi per le persone, per le merci e per le squadre di intervento”, quindi, saranno illustrate e dibattute sia queste nuove tecnologie che gli aspetti normativi e certificativi delle stesse.

Per maggiori informazioni:
L’evento si svolgerà il 23 maggio alle ore 14.30 presso la Sala Convegni Unindustria – Pordenone.
Maggiori informazioni nella pagina dedicata all’evento allegato alla notizia.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore