Porte a tenuta di fumi: l’importanza delle guarnizioni per i fumi freddi

4505 0
In numerosi incendi di edifici la diffusione dei fumi è una delle cause principali dei decessi dovuti alla loro inalazione e in molti paesi è obbligatoria l’installazione delle cosiddette porte tagliafumo, dato che le guarnizioni termo espandenti delle porte resistenti al fuoco entrano in funzione solo a temperature elevate. Per ridurre il passaggio dei fumi freddi alcune normative internazionali fissano le dimensioni massime degli spazi tra le ante e i telai.

Ce ne parla Paolo Castelli sulle pagine di Antincendio 6/2018 in un articolo dedicato alle guarnizioni per i fumi freddi delle porte a tenuta di fumo.

L’autore riporta ad esempio il Fire Safety Code di Hong Kong, che stabilisce che lo spazio inferiore tra la porta e il pavimento non deve superare i 4 mm. Requisiti simili appaiono in altri codici come quello australiano che richiede per il medesimo spazio 10 mm, mentre la norma americana NFPA 80 raccomanda 19 mm. Negli studi sulla diffusione del fumo di un incendio in un compartimento generalmente si considerano le porte aperte e raramente è stata studiata la diffusione del fumo in caso di porta chiusa. Tra questi studi c’è quello sperimentale di Sinai che ha fornito alcuni interessanti spunti sul ruolo della diffusione del fumo in un incendio e che mostra l’importanza di controllare le perdite di fumo.

Sherman C.P. Cheung nel 2006 ha effettuato un’analisi numerica sull’influenza dei giochi delle porte tagliafuoco sulla propagazione del fumo di un incendio, usando la fluidodinamica computazionale. Quattro diverse altezze 3, 5, 7 e 10 mm dello spazio sotto le porte sono state studiate per capire meglio il fenomeno delle perdite di fumo attraverso la porta e determinare quale dimensione del gioco della porta impedisce il passaggio del fumo. Lo schema di prova prevedeva un bruciatore presente nella camera di combustione, chiusa da pareti e separata dal compartimento adiacente da una porta tagliafuoco. A causa della diversa temperatura si instaura una differenza di pressione che porta il fumo a diffondersi passando sotto la porta come è confermato da England e Young. Variando le dimensioni dello spazio sotto la porta variano la pressione e la quantità di fumo che passa.

Riferimenti bibliografici
L’importanza delle guarnizioni per i fumi freddi delle porte a tenuta di fumo
Ing. Paolo Castelli
Antincendio 6/2018

L’articolo completo è disponibile sulla rivista Antincendio.

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore