Il progetto “Ambiente Sicuro Infanzia”, presentato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, in cooperazione con il Comitato Sicurinsieme, ha ottenuto il primo premio assoluto nella sezione A, “Apprendimento e Formazione“. Il comitato scientifico ha assegnato il premio con la seguente motivazione: «Progetto formativo altamente innovativo, rivolto a un’utenza infantile. L’intento è di formare nel processo cognitivo dei bambini il concetto a loro estraneo di pericolo/prevenzione. Tale cognizione è indotta mediante narrazione di favole, visione di cartoni animati, libricini da colorare ecc., tutto materiale didattico progettato e prodotto dall’ente in esame».
Il progetto ha inoltre totalizzato il punteggio complessivo più alto tra quelli di tutte le sezioni del concorso, aggiudicandosi così un ulteriore riconoscimento istituzionale, una medaglia di rappresentanza conferita dal Presidente della Repubblica.
Anche per il progetto “Sicurezza al lavoro“, realizzato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile insieme al Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione – Fondo Europeo per l’Integrazione, ha ottenuto un riconoscimento, “Segnalazione di Buon Esempio Premio Persona e Comunità 2014“, nell’ambito della sezione Solidarietà, Servizi Socio-Sanitari e Socialità.
Alla premiazione era presente una delegazione di Vigili del Fuoco dell’Ufficio Comunicazione Esterna del Dipartimento e del comando provinciale di Torino, insieme ad alcuni rappresentanti del Comitato “Sicurinsieme”.
Sono disponibili in allegato i dati sulla divulgazione del progetto “Ambiente Sicuro Infanzia” (2012-13) ed i dati sulla divulgazione del progetto “Sicurezza al lavoro”(2013)
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore