E’ di competenza del Comitato Termotecnico Italiano (CTI) il progetto di norma E0201E130 “Abaco delle strutture costituenti l’involucro opaco degli edifici – Parametri termo fisici” entrato nella fase di inchiesta pubblica finale il 27 marzo scorso.
Il documento – futuro rapporto tecnico – fornisce indicazioni di riferimento per la valutazione delle prestazioni termiche di componenti opachi dell’involucro di edifici esistenti, in assenza di informazioni più dettagliate sui materiali componenti la struttura. I dati riportati nell’abaco sono utilizzabili solo per valutazioni energetiche di edifici esistenti, qualora non si possa effettuare una determinazione rigorosa di calcolo, sulla base di dati derivanti da ispezioni o da altre fonti più attendibili.
L’abaco intende fornire indicazioni sulle principali tipologie costruttive utilizzate sul territorio nazionale. Si tratta di un elenco parziale che sarà oggetto di successivi aggiornamenti e implementazioni.
Il progetto terminerà la fase di inchiesta pubblica finale il 15 aprile 2014. Fino a quella data sarà possibile consultare il documento e inoltrare i propri commenti utilizzando l’apposito form a disposizione sul sito dell’UNI.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore