A partire dal 16 maggio il progetto U20022521 “Vibrazioni meccaniche – Vibrazioni e rumore re-irradiato dovuti a sistemi su rotaia – Parte 1: Indicazioni generali” è entrato nell’importante fase dell’inchiesta pubblica preliminare. Il documento elenca i fattori e i parametri che devono essere presi in considerazione e offre una guida sui metodi di previsione più appropriati a seconda delle varie circostanze a seconda delle varie circostanze che si possono presentare (per esempio a supporto della stima degli effetti delle vibrazioni su persone o apparecchiature sensibili o attività all’interno degli edifici, in aggiunta alle possibili previsioni richieste per valutare il rischio di danno alle strutture).
Il progetto presta particolare attenzione alle caratteristiche della sorgente di emissione (treno, ruota, rotaia, binario, infrastruttura…), alle vie di propagazione e trasmissione (condizioni del terreno, distanza, ecc.), agli edifici ricettori (fondazioni, forma della costruzione, ecc.).
Le indicazioni fornite coprono tutte le tipologie di sistemi ruota/rotaia, dalle linee leggere (tram) all’alta velocità, al trasporto merci, nonché del tipo in superficie, in galleria o su viadotto.
L’inchiesta pubblica preliminare scadrà il prossimo 31 maggio 2013. Chi fosse interessato può inviare i propri commenti a UNI attraverso le pagine web dell’Inchiesta pubblica preliminare.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore