Programmazione Lavori pubblici: pubblicate le procedure e gli schemi-tipo

913 0
In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto 24 ottobre 2014 del Ministero infrastrutture e trasporti, che riporta le “Procedure e schemi-tipo” sulla base dei quali le amministrazioni aggiudicatrici adottano il programma triennale, i suoi aggiornamenti e gli elenchi annuali dei lavori da pubblicarsi sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di cui al DM 6 aprile 2001, n. 20 e, per estremi, sul sito informatico presso l’Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.

L’art. 128 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 demanda infatti al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il compito di definire, con proprio decreto, gli “schemi e le procedure” e al comma 3, stabilisce che il programma triennale deve prevedere un ordine di priorità e che nell’ambito di tale ordine è annoverato anche il completamento dei lavori già iniziati

All’Art. 2 del decreto 24/10/2014 si definiscono le “Attività preliminari alla redazione del programma triennale dei lavori” mentre all’Art. 3 vengono riportati i Contenuti del Programma triennale, dei suoi aggiornamenti annuali e dell’elenco annuale dei lavori. Si fa riferimento anche all’individuazione delle opere incompiute (Art. 4) e all’Art. 5 si riportano le regole per la Redazione dell’elenco dei lavori da realizzare nell’anno e sull’adeguamento dell’elenco annuale a flussi di spesa: l’ingresso di un lavoro in tale elenco è subordinato alla previa approvazione di uno studio di fattibilità o della progettazione almeno preliminare secondo quanto disposto dall’art. 128, comma 6 del D.Lgs. n.163/2006. Per i lavori di manutenzione è sufficiente l’indicazione degli interventi accompagnata dalla stima sommaria dei costi, ai sensi dell’art. 128 comma 6 del Codice Appalti; per i lavori di cui all’art. 153 del medesimo decreto è sufficiente lo studio di fattibilità.
L’Art. 7 riguarda la Programmazione annuale dell’attività contrattuale per l’acquisizione di beni e servizi: l’inclusione nell’elenco annuale è subordinata alla previa approvazione della progettazione secondo quanto disposto dall’art. 279 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n.207.

Riferimenti normativi:
DECRETO 24 ottobre 2014 del MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Procedure e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale, dei suoi aggiornamenti annuali e dell’elenco annuale dei lavori pubblici e per la redazione e la pubblicazione del programma annuale per l’acquisizione di beni e servizi.
(GU Serie Generale n.283 del 5-12-2014)

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore