La nuova zonazione sismica, che entrerà in vigore il 14 ottobre 2015, è stata introdotta per facilitare l’ultimazione e l’operatività del riordino delle disposizioni regionali sulle procedure di controllo e gestione delle attività urbanistico-edilizie volte a favorire la prevenzione del rischio sismico e permettere una più efficiente informazione presso le Amministrazioni interessate e gli operatori del settore.
Infatti, grazie a questa proroga, la nuova zonazione potrà perfettamente essere in linea con le nuove disposizioni regionali, ancora in corso di definizione, sulle procedure di controllo e gestione di tutte le attività urbanistico-edilizie finalizzate alla prevenzione del rischio sismico.
Inoltre, nelle more dell’entrata in vigore della nuova classificazione sismica, tutti i progetti delle strutture riguardanti nuove costruzioni – pubbliche e private nei Comuni che risulteranno riclassificati dalla Zona 4 alla Zona 3 e dalla Zona 3 alla Zona 2, dovranno essere redatti in linea con le norme tecniche vigenti, rispettivamente, nelle Zone 3 e 2.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore