Responsabilità sociale nelle costruzioni: linee guida dall’UNI

1109 0
In vigore dal 5 novembre 2018 la norma numero: UNI/PdR 49:2018 in materia di “Responsabilità sociale nel settore delle costruzioni”, la prassi di riferimento che definisce le linee guida per l’applicazione pratica nell’ambito del settore delle costruzioni del modello di responsabilità sociale promosso dalla UNI ISO 26000.
Il documento fornisce elementi utili alla mappatura degli stakeholder e alla integrazione della responsabilità sociale nei processi tipici di un’impresa che opera nel settore delle costruzioni.

Ricordiamo che sempre in materia di responsabilità sociale è stata pubblicata il 29 aprile 2016 una analoga Prassi di Riferimento Uni/PdR 18:2016, dal titolo “Responsabilità sociale delle organizzazioni – Indirizzi applicativi alla Uni Iso 26000. La Prassi recepiva e rendeva applicabili gli indirizzi operativi per l’implementazione della Uni Iso 26000, lo standard internazionale di riferimento in tema di azioni sociali da parte di enti ed istituzioni, fornendo indicazioni utili anche per la salute e la sicurezza sul lavoro e il benessere di addetti e lavoratori. Su queste pagine abbiamo indicato le finalità della norma e un approfondimento sui vantaggi per le imprese derivanti dalla applicazione della ISO 26001.

Riferimenti normativi:
Norma numero : UNI/PdR 49:2018
Titolo : Responsabilità sociale nel settore delle costruzioni – Linee guida all’applicazione del modello di responsabilità sociale UNI ISO 26000
Data entrata in vigore : 05 novembre 2018

Sulla nostra Banca Dati Sicuromnia sono disponibili gli abstract delle norme tecniche in materia di sicurezza/ambiente/costruzioni ed antincendio Richiedi una settimana di accesso gratuito!.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore