Rischio radon nelle scuole: una guida INAIL

1157 0
L’INAIL ha diffuso una nuova Guida divulgativa rivolta a quanti operano nel mondo della scuola daltitolo “Una scuola senza radon” che affronta il tema degli effetti connessi all’esposizione al radon in modo semplice, chiaro ed efficace.

Il documento, che è consultabile on line, descrive gli elementi conoscitivi di base inerenti il tema “radon”, i principi fisici sui quali si fondano i metodi per la misurazione della sua concentrazione in aria, le informazioni generali circa le modalità di ingresso negli ambienti interni e le possibilità di intervenire per rimuoverlo.
Si forniscono, inoltre, indicazioni per gli operatori della scuola e i lavoratori in generale in relazione agli adempimenti previsti dalla normativa vigente.
Gli autori auspicano di essere di stimolo per i docenti nell’inserire la “tematica radon” nell’ambito dei propri programmi didattici, collaborando quindi alla diffusione delle conoscenze sull’argomento.
L’opuscolo è stato progettato per consentirne una duplice modalità di lettura: il testo principale come veicolo delle informazioni “base”, la rubrica “Per saperne di più'” rivolta a quanti desiderassero approfondimenti di tipo tecnico-scientifico.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore