Prevenzione incendi autorimesse: chiarimento SCIA

3210 0

Nuovo quesito per la rivista Antincendio!

Un abbonato chiede delucidazioni sulla scorporazione della documentazione SCIA per 3 autorimesse al servizio di tre condominii diversi. Basta una voluta o presentare 3 SCIA distinte?
Parola all’esperto della rivista Antincendio, Sandro Marinelli (Dirigente A.R. Vigili del fuoco).

Il servizio di risposta ai quesiti è riservato agli abbonati alla rivista Antincendio: scrivi a antincendio@epcperiodici.it!

SCIA antincendio autorimesse: il quesito

Circa 20 anni fa è stata depositata la SCIA, a nome di un solo titolare, per diverse attività di un complesso edilizio: n. 1 supermercato, n. 1 centrale termica e n. 3 autorimesse distinte a servizio di 3 condomini distinti.Negli anni è stata puntualmente presentata l’attestazione di rinnovo periodico.

Ora succede che i tre condomini hanno tre amministratori diversi ed ognuno vuole prendersi in carico la propria autorimessa. Da parte del costruttore iniziale ho avuto il permesso di procedere in tal senso e ho chiesto al Comando dei VV.F. di scorporare dal fascicolo le tre autorimesse istituendo tre nuove istruttorie. Mi è stato chiesto di presentare tre nuove SCIA. È corretta tale richiesta, in quanto tutta la documentazione necessaria è già agli atti? Oppure basta inoltrare il “MOD. PIN 7-2018 – VOLTURA” dichiarando di subentrare per quanto riguarda una sola attività, da parte di ogni amministratore?

SCIA antincendio autorimesse: la risposta dell’esperto

Premesso che, per opportuna chiarezza, 20 anni fa non esisteva lo strumento della SCIA (esisteva solo la Dichiarazione di inizio attività, in attesa del sopralluogo dei VV.F. per il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi), va rilevato che, non essendo in alcun modo variato il rischio d’incendio, non è necessaria una nuova documentazione tecnica, trattandosi di una questione squisitamente amministrativa.

A questo punto, anche al fine di rendere indipendenti i singoli condomini per quanto attiene alle 3 autorimesse distinte e separate, è opportuno presentare 3 distinte SCIA, facendo però riferimento all’unica pratica esistente ed alla documentazione tecnica già presente in atti. Non si tratta di una semplice voltura di un’attività, ma della suddivisione di un’attività in 3 attività distinte gestite da 3 soggetti diversi.

Per approfondire sulla normativa antincendio delle autorimesse

E-BOOK: Codice di prevenzione incendi. Progettazione AUTORIMESSE
di Nicola Zoeddu

LIBRO EPC: Codice di prevenzione incendi commentato + Esempi applicativi del Codice di prevenzione incendi
a cura di Fabio Dattilo e Marco Cavriani

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco. Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!
Scopri la rivista e Abbonati usando l’apposito Modulo!

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore