Se il capocantiere è assente, il DL ha posizione di garanzia piena

1825 0

Qualora il capocantiere cui sia stato delegato il compito di assicurare il rispetto e l’osservanza delle norme di prevenzione degli infortuni sul lavoro sia assente, il legale rappresentante della società, datrice di lavoro, assume personalmente il suddetto compito, anche quando l’infortunio sia riconducibile alla omessa adozione, da parte del lavoratore, delle misure di sicurezza prescritte.
È quanto afferma la Cass. pen., Sez. IV, nella sentenza n. 51530 del 15.11.2018.
Il Commento è a cura di S. Casarrubia sulla rivista Ambiente&Sicurezza sul lavoro.

Il quadro d’insieme è quello di un cantiere in cui l’aspetto della sicurezza dei lavoratori era trascurato: nonostante si lavorasse in quota, le necessarie linee-vita non erano nemmeno compiutamente installate, essendo stati trovati alcuni pezzi sulla copertura ed altri ancora nella scatola di imballaggio, non era rispettato il “tirante d’aria”, cioè lo spazio che andava mantenuto libero per evitare che, in caso di caduta, come in effetti accaduto, gli operai sbattessero contro i macchinari presenti nella zona sottostante; il capo cantiere e responsabile della sicurezza, assente da giorni, non era stato sostituito.

Per l’imputato, legale rappresentante della società datrice di lavoro, non sarebbe compito del datore di lavoro seguire “passo passo” i dipendenti, mentre spetta al responsabile di cantiere in materia di sicurezza o preposto vigilare e riferire al datore di lavoro circa eventuali mancanze nelle attrezzature di sicurezza, ma nessuno aveva effettuato segnalazioni di sorta.

La Corte di Cassazione rigetta il ricorso, pronunciando la massima in premessa. Egli, infatti, in assenza della figura del responsabile di cantiere, doveva ritenersi diretto destinatario delle norme di prevenzione degli infortuni sul lavoro, con obbligo di essere presente in cantiere.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore