Servizi pubblici locali, una raccolta di normativa e giurisprudenza

826 0
Il ministero dello Sviluppo economico annuncia la realizzazione di un documento di raccolta della normativa e della giurisprudenza nazionali ed europee applicabili ai servizi pubblici locali di rilevanza economica.

Il documento, varato alla presenza del Sottosegretario di Stato Antonio Catricalà e del Sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico Claudio De Vincenti, è articolato in quattro titoli, preceduti da note esplicative, relativi:

– all’organizzazione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica e alle funzioni degli enti territoriali;
– all’affidamento dei servizi e concorrenza;
-alla gestione delle reti e società a partecipazione pubblica;
– alla regolazione.
È completato da tre capitoli contenenti la disciplina specifica dei settori idrico, trasporti pubblici locali e rifiuti.
Il documento costituisce uno strumento a supporto delle amministrazioni interessate e degli operatori del settore chiamati ad orientarsi in un contesto normativo nazionale ed europeo che, negli ultimi anni, ha conosciuto rilevanti modifiche.

Il documento è frutto del lavoro svolto dal Tavolo tecnico istituito nell’ambito di un Protocollo d’intesa promosso dal Ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Invitalia – Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo Sviluppo d’impresa.
La rassegna è stata predisposta nell’ambito di un Progetto PON GAS che prevede un’azione di rafforzamento della capacità istituzionale delle autonomie territoriali. Hanno contribuito ai lavori del Tavolo di coordinamento anche i rappresentanti delle associazioni di categoria Federutility, Federambiente, Asstra e Confservizi.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore