Sicurezza urbana: scenari e prospettive: un convengo UNI- FOIM

1110 0
Si terrà il prossimo 26 novembre a Milano il convegno Sicurezza urbana: scenari e prospettive organizzato dalla Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e UNI Ente Italiano di Normazione presso la sede UNI in via Sannio 2 (Milano) in sala Galileo Galilei.
Si parlerà di soluzioni “smart”, “sostenibili” e integrate di pianificazione, progettazione e gestione della sicurezza urbana e si approfondirà sulla UNI/PdR 48:2018 “Sicurezza urbana – Quadro normativo, terminologia e modelli applicativi per pianificare, progettare, realizzare e gestire soluzioni di sicurezza urbana”, sorta dalla collaborazione fra i due enti.


Parlare di “sicurezza urbana” significa oggi parlare di tutela di un bene pubblico che riguarda la vivibilità e il decoro delle nostre città.
In un contesto di globalizzazione, crescita demografica sostenibile e digitalizzazione, il tema è particolarmente attuale e alimenta un dibattito che pone al centro “le preoccupazioni e la qualità della vita del cittadino”, ma anche soluzioni “smart”, “sostenibili” e integrate di pianificazione, progettazione e gestione della sicurezza urbana.

La UNI/PdR 48:2018 “Sicurezza urbana – Quadro normativo, terminologia e modelli applicativi per pianificare, progettare, realizzare e gestire soluzioni di sicurezza urbana” è frutto della collaborazione tra UNI Ente Italiano di Normazione e Fondazione Ordine Ingegneri Provincia di Milano – FOIM.
Il documento intende contribuire alla definizione e all’adozione di un linguaggio comune nel settore, fornire una panoramica della legislazione e della normazione tecnica nazionale, europea e internazionale e proporre modelli applicativi di riferimento per pianificare, progettare, realizzare e gestire soluzioni di sicurezza urbana.
L’evento di presentazione è rivolto alla pubblica amministrazione, alle forze dell’ordine, alle istituzioni, alle autorità locali e cittadine, agli ingegneri, progettisti, urbanisti, giuristi, consulenti, security manager e non ultimo ai cittadini.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online all’indirizzo: http://bit.ly/UNIPdR48

Programma
Modera Gianni Santucci |Corriere della Sera
ore 09.30 Registrazione dei partecipanti
ore 10.00 Introduzione
Piero Torretta | Presidente UNI
Silvio Bosetti | Presidente FOIM
Rappresentante Prefettura di Milano*
Anna Scavuzzo | Vicesindaco e Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano
ore 10.45 Presentazione della UNI/PdR 48 “Sicurezza urbana – Quadro normativo, terminologia e modelli applicativi per pianificare, progettare, realizzare e gestire soluzioni di sicurezza urbana”
Enrico Mariani | Project Leader della UNI/PdR 48
ore 11.15 Tavola Rotonda sulla sicurezza urbana: criticità applicative e opportunità, aspetti legali, le aziende come motori di innovazione
Giulio Iucci | Presidente ANIE Sicurezza
Virginio Brivio | Presidente ANCI Lombardia
Davide Fortunato | FOIM
ore 12.00 Caso applicativo di sicurezza urbana integrata
Municipalità di Nizza
ore 12.20 Caso applicativo di videosorveglianza integrata
Marco Bettini | Condirettore Generale Venis SpA
ore 12.40 Caso applicativo di sorveglianza della rete ferroviaria
Andrea Passarelli | Dirigente Servizio Gestione e valorizzazione Stazioni – FerrovieNord
ore 13.00 Conclusioni e chiusura dei lavori
Gianni Santucci | Corriere della Sera

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore