Silos e serbatoi in acciaio: aggiornate le parti 1 e 2 della UNI EN 1993-4

3892 0
In vigore dal 1 agosto 2017 l’aggiornamento della UNI EN 1993-4-1 in materia di Silos, che sostituisce la precedente versione del 2007.
La norma fornisce i principi e le regole applicative per la progettazione strutturale di silos di acciaio a sezione circolare o rettangolare, in posizione libera o appoggiata.
La norma è citata, fra le altre, all’interno della sezione Norme Tecniche della Banca Dati Sicuromnia.
Richiedi una settimana gratuita di prova!


La norma tratta solo i requisiti di resistenza e stabilità. Non sono trattati altri requisiti, quali per esempio quelli relativi al controllo qualità, alle fasi di costruzione e prova, alle prestazioni di funzionamento, né i dettagli costruttivi di pozzetti, flange e dispositivi di riempimento.

La serie della UNI EN 1993-4 sulla progettazione in acciaio comprende, oltre alla parte 4-1: Silos, anche Parte 4-2: Serbatoi (in vigore dal 20 luglio 2017) che fornisce i principi e le regole applicative per la progettazione strutturale di serbatoi di acciaio sopraelevati cilindrici verticali, conici, piedistallo per lo stoccaggio di prodotti liquidi. La norma tratta solo i requisiti di resistenza e stabilità. Non sono trattati altri requisiti, quali per esempio quelli relativi alle fondazioni, alle fasi di costruzione e prova, alle prestazioni di funzionamento, né i dettagli costruttivi di pozzetti, flange e dispositivi di riempimento.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore