Simulazione terremoto: esercitazione congiunta Italia-Francia

834 0
L’esercitazione ha impegnato il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino e il sistema di Protezione Civile della Regione Piemonte e il Service Départemental d’Incendie et de Secours des Alpes de Haute-Provence, in un intervento congiunto per un terremoto avvenuto nel comune di La Brèole (Francia).

Il test ha costituito un primo importante risultato dell’esistente cooperazione fra le regioni dell’Alta Provenza e Piemonte sul tema della sicurezza della popolazione e delle infrastrutture strategiche del territorio a ridosso del confine dei rispettivi Paesi. Il confine fra Italia e Francia è un territorio di grande rilevanza economica, ambientale e strategica. L’esercitazione ha consentito di testare sul campo un Centro di Controllo Transfrontaliero con l’obiettivo di massimizzare la sinergia delle operazioni e costituire un momento di eccellenza internazionale tra i due Paesi.
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Torino ha partecipato all’esercitazione con il sistema di Comunicazione e Documentazione e con una rappresentanza di operatori della Squadra USAR – Colonna Mobile del Comando, che hanno effettuato alcuni salvataggi.
Il workshop ha rappresentato anche un importante momento di confronto tra le organizzazioni del soccorso tecnico-urgente dei due Paesi, dal quale sono emerse le caratteristiche di elevata qualità, sia del livello organizzativo del Corpo Nazionale, sia della professionalità tecnico-operativa del personale del Comando di Torino.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore