In applicazione a quanto definito nella Convenzione tra il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e il Comando Aviazione dell’Esercito stipulata il 30 maggio 2013, si è svolto il 1° corso di formazione antincendio per il personale COMAVES presso la scuola di Formazione Operativa di Montelibretti nella settimana dall’11 al 15 novembre.
Il corso si è rivolto a trentatré unità di personale dell’Aviazione dell’Esercito Italiano e ha previsto due giornate di lezioni teoriche atte a fornire tutte le competenze sulla materia antincendio in senso ampio e sulle tematiche di soccorso in ambito aeroportuale, con la descrizione dettagliata delle normative, procedure operative e attrezzature specifiche di ambienti aeroportuali e velivoli e di scenari emergenziali ricorrenti e piani d’ emergenza.
Le ultime tre giornate sono state dedicate alle manovre di soccorso e alla lotta antincendio con l’impiego dei due simulatori aeroportuali, quelli che simulano gli ambienti di un B737 e la semiala di un A320, e della camera a fumo, presenti presso la Scuola di Formazione Operativa.
Le manovre simulate hanno riguardato principalmente la movimentazione in camera a fumo, la ricerca e soccorso in carlinga, la lotta all’incendio di spargimento carburante, incendio di motore e di cappottatura, incendio e surriscaldamento di carrello.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore