Sopralluogo preventivo: imprese affidatarie e controlli

3066 0

Le misure di tutela della salute e sicurezza sul lavoro pongono a carico del committente la verifica, nell’ipotesi di cantieri temporanei, dell’idoneità tecnico professionale dell’impresa affidataria (iscrizione alla Camera di Commercio e autocertificazione in ordine al possesso dei requisiti previsti dalla normativa di settore), anche nel caso in cui la prestazione si esaurisca in un sopralluogo per la verifica dei lavori da eseguirsi. Lo riporta la sentenza della Cassazione Penale n.10014 del 1 marzo 2017.

La sentenza è estratta dalla rassegna della giurisprudenza della rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro a cura di S. Casarrubia.

Nel caso prospettato alla corte, l’imputato è stato condannato dal giudice di merito, perché, nella qualità di committente dei lavori, aveva omesso di verificare l’idoneità tecnico professionale dell’impresa appaltatrice (art. 90, co. 9, T.U. Sic.).
Con il ricorso per cassazione, l’imputato deduce che, invero, si era limitato ad incaricare la ditta per un sopralluogo finalizzato alla redazione di un preventivo per la riparazione del tetto, senza che fosse stato concluso un contratto di lavoro.
Per la Cassazione il punto è irrilevante. Quand’anche non si fosse approdato alla stipula di un contratto di appalto, si era comunque consentito al preteso titolare della ditta edile di effettuare un sopralluogo presso la struttura danneggiata, salendo cioè sul tetto del capannone e verificando in concreto le opere necessarie alla sua riparazione. Orbene, per effetto dell’art. 90., co. 9, del T.U. Sic., “non è affatto necessario il perfezionamento di un contratto di appalto… ben potendo la commissione esaurirsi in una mera prestazione d’opera, quale è certamente il sopralluogo sul tetto ai fini della verifica dei lavori necessari, alla quale devono dunque presiedere le cautele previste”.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore