Case Green - edilizia sostenibile

Sostenibilità edifici: Prassi UNI-ITACA in consultazione pubblica

736 0
UNI ricorda che è aperta fino al 19 novembre, la consultazione pubblica sulla Prassi di riferimento UNI dal “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità”.
Con la Prassi di introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori: tali indicazioni costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale, di riferimento per le future attività di normazione.

La prassi è stata elaborata da UNI e ITACA (attraverso i rappresentanti delle Regioni, iiSBE Italia, CTI, Politecnico di Torino, Politecnico delle Marche e Sapienza Università di Roma) e riporta i principi metodologici e procedurali per la valutazione della sostenibilità ambientale, ai fini della classificazione degli edifici attraverso l’attribuzione di un punteggio di prestazione.

La sezione 1 della Prassi riporta i criteri per la valutazione di sostenibilità ambientale e il calcolo del punteggio di prestazione degli edifici residenziali su un singolo edificio e la sua area esterna di pertinenza
La valutazione della sostenibilità proposta dalla Prassi “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità” si fonda sul Protocollo ITACA per la valutazione e certificazione del livello di sostenibilità ambientale di edifici di diverse destinazioni d’uso ed è stata sviluppata coerentemente con le norme europee sulla valutazione della sostenibilità nelle costruzioni, in particolare con le norme predisposte dal Comitato Tecnico CEN/TC 350 che ha elaborato una serie di norme a livello sia di edificio sia di prodotto edilizio.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore