Vulnerabilità sismica: un volume sulla progettazione strutturale

1127 0
La Divisione Libri del Gruppo EPC ha recentemente realizzato il volume “Vulnerabilità sismica di edifici esistenti in cemento armato e in muratura” di S. Colombini (Gennaio 2014), che affronta un argomento importante ed attuale nella pratica professionale di chi si occupa di progettazione strutturale.

La trattazione riguarda le indagini per acquisire un’adeguata conoscenza della struttura, le tecniche di modellazione e quelle di analisi, le verifiche di sicurezza, la gestione dei risultati.

Il volume oltre a riportare le indicazioni normative, chiarisce sul background scientifico, illustra le applicazioni, e mette in evidenza le questioni non espressamente chiarite dalla normativa, nonché i limiti ed i punti deboli, spesso taciuti, dei vari metodi di indagine sui materiali e delle tecniche di analisi.
Particolare attenzione è riservata alle analisi pushover, oggi spesso ritenute infallibili, ma che in realtà forniscono risultati affidabili solo quando sono impiegate in ambiti ben precisi.

Per avere un primo assaggio dei contenuti del volume è possibile visionarne alcune parti al seguente link.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore