Settimana europea Sicurezza sul Lavoro

Dal 24 ottobre la Settimana europea per la salute e sicurezza sul lavoro

2422 0

Dal 24 al 28 ottobre di ogni anno si svolge in tutta Europa la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro nell’ambito della Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri di Eu-OSHA (l’Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro).

Per il 2022 si continuerà a parlare di prevenzione dei DMS, il tema della Campagna Biennale “Lighten the load”: tutti gli eventi europei sono disponibili al seguente link!

Settimana europea per la salute e sicurezza sul lavoro: cos’è?

La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro viene organizzata e gestita dall’Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro.

Si svolge ogni anno in ottobre (43esima settimana dell’anno) e rappresenta il punto culminante di ogni campagna «Ambienti di lavoro sani e scuri» che ogni due anni tratta . Con centinaia di eventi di sensibilizzazione realizzati in tutta l’UE con proiezioni speciali, eventi sui media sociali, conferenze, mostre, concorsi e sessioni di formazione sono solo alcuni esempi delle attività organizzate per celebrare la settimana europea.

In questi anni la Settimana europea ha approfondito i diversi temi della Campagna Ambienti di Lavoro Sani e Sicuri: nel biennio 2020-2022 il tema ha toccato i disturbi muscolo-scheletrici, preceduta nel biennio precedente dalla Campagna europea “Sicuri ad ogni età” sull’invecchiamento attivo con eventi e congressi durante le Settimane europee 2018-2019.

Settimana europea per la salute e sicurezza sul lavoro 2022 gli eventi europei

EU OSHA segnala gli eventi dei partner ufficiali della campagna che si sono impegnati negli ultimi due anni di Campagna “Alleggerisci il carico!” che abbiamo raccontato in questi anni!

CEMBUREAU l’Associazione europea del cemento esaminerà in che modo l’industria europea del cemento possa contribuire alla prevenzione dei DMS e l’Autorità irlandese per la sicurezza e la salute ospiterà vari seminari sulle buone pratiche e sulla valutazione dei rischi in materia di DMS. Il ministero sloveno del Lavoro presenterà i vincitori del premio nazionale per le buone pratiche e l’Autorità maltese della SSL organizzerà un seminario incentrato sui rischi psicosociali.

Settimana europea per la salute e sicurezza sul lavoro 2022: gli eventi in Italia

In Italia, INAIL organizza a Napoli, il 27 ottobre 2022 l’evento dal tutolo: “Musculoskeletal disorders and psychosocial risks: Assess, prevent and manage” durante il quale verrà presentata l‘app ‘Aermes’, un’applicazione che valuta i pericoli della movimentazione manuale dei carichi; i progetti ‘Era’ e ‘Hovergo’ per la valutazione dei rischi ergonomici negli ambienti di lavoro; e ‘Lavoratori sicuri’, una piattaforma informatica che aiuta a identificare le postazioni di lavoro idonee. Verrà esaminata la prevalenza dei DMS, nonché il legame tra DMS e rischi psicosociali.

Disturbi muscolo-scheletrici: gli approfondimenti di InSic

Disturbi muscoloscheletrici e rischi psicosociali: strumenti informativi EU-OSHA – Aggiornamenti
Disturbi muscoloscheletrici e telelavoro: i consigli Eu-OSHA per la salute e sicurezza dei lavoratori
Posture statiche e Disturbi muscolo-scheletrici: nuovo materiale informativo da EU-OSHA
Agricoltura e disturbi muscoloscheletrici, come valutarli? Una ricerca Eu-OSHA cita l’Italia
Disturbi muscolo-scheletrici: da report Eu-OSHA alla prossima Campagna europea

Disturbi muscolo-scheletrici: volumi di approfondimento

InSic suggerisce ulteriormente i seguenti volumi di salute e sicurezza sui disturbi muscolo-scheletrici

Abc per la prevenzione dei disturbi muscolo articolari

Montagna Michele

Manualistica per i lavoratori

Edizione: ristampa aggiornata gennaio 2022

Pagine: 64

Formato: 115×165 mm

Corso di informazione e formazione sui DISTURBI MUSCOLO-SCHELETRICI

Fattori Lucio, Molinari Laura

E-book

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore