La pubblicazione INAIL riconosce che se tutti gli attori del sistema SSL venissero adeguatamente informati e formati potrebbero svolgere un ruolo attivo ai fini della prevenzione aziendale. Ciò è altrettanto vero per la figura del formatore, la cui qualificazione è essenziale requisito dell’efficacia dell’azione formativa e del raggiungimento dei suoi obiettivi.
La pubblicazione INAIL-Università Bergamo riporta dunque il risultato della ricerca sulla “Individuazione di criteri e requisiti per la definizione di un sistema di qualificazione della figura del formatore alla salute e sicurezza sul lavoro”.
Cerca pertanto di conferire un carattere di concretezza ai requisiti cercando di trasformare caratteristiche qualitative in quantitative, rendendole pertanto misurabili. Le competenze del formatore, che contribuiscono a rendere efficaci gli interventi formativi, devono essere orientate all’analisi, alla progettazione della formazione e alla gestione dell’aula e pertanto richiamano non solo skills esclusivamente tecnico professionali, ma anche relazionali e sociali.
Vengono quindi identificate le aree di competenza del formatore per trasformarle in indicatori di qualità, finalizzati alla valutazione del formatore a 360 gradi. Ne è poi derivato un set di indicatori (check list) che possono essere utilizzati dagli enti formatori, dai discenti e dal docente stesso sotto forma di autovalutazione.
Secondo la ricerca, i criteri individuati possono essere considerati elementi utili per la qualificazione del formatore-docente, non solo per coloro i quali svolgeranno tale ruolo come consulenti, ma anche nel caso in cui saranno impegnati in azioni formative all’interno della propria realtà lavorativa.
Riferimenti bibliografici:
La qualificazione del formatore alla salute e sicurezza sul lavoro tra idealizzazione e valutazione
INAIL – Luglio 2016
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore