Esame idoneità

Esame di idoneità tecnica antincendio: il volume di EPC Editore

301 0

Il volume Esame di idoneità tecnica antincendio”, edito da EPC Editore è la guida al corso di formazione tipo 3-FOR per gli addetti antincendio nominati in attività ad alto rischio d’incendio, valida anche per l’aggiornamento tipo 3-AGG e per il corso di formazione tipo 2-FOR.
Vediamo di cosa si tratta.

Formazione addetti antincendio: decreto ministeriale 2 settembre 2021

Con la pubblicazione in G.U. e la successiva entrata in vigore nel 2022 dei tre decreti di riforma del D.M. 10/03/98, cosiddetti D.M. 1, 2, 3 settembre 2021, tutta la formazione obbligatoria riguardante i lavoratori nominati addetti antincendio, i docenti con i loro requisiti base e la qualificazione del tecnico manutentore, viene ridefinita e organizzata in percorsi formativi di durata e contenuti minimi, distinguendo le ore di teoria da quelle dedicate alla pratica.

In particolare, il decreto ministeriale 2 settembre 2021, pubblicato in G.U. del 04 ottobre 2021, n. 237, stabilisce i criteri per la gestione in esercizio ed in emergenza della sicurezza antincendio, in attuazione dell’art. 46, comma 3, lettera a) punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e si applica a tutti i luoghi destinati a ospitare posti di lavoro, ubicati all’interno di aziende o unità produttiva, nonché ogni altro luogo di pertinenza dell’azienda o dell’unità produttiva accessibile al lavoratore nell’ambito del proprio lavoro (art. 1 D.M. 02/09/24).

La formazione degli addetti

In base al Decreto 2 settembre 2021 o “Decreto GSA” la formazione deve avvenire secondo quanto previsto nell’allegato III al decreto ministeriale, in termini di durata e contenuti minimi. I lavoratori incaricati devono anche frequentare specifici corsi di aggiornamento con cadenza almeno quinquennale, sempre secondo quanto previsto nell’allegato III (art. 5 D.M. 02/09/21).

I docenti dei corsi di formazione e aggiornamento sono abilitati ad effettuare le docenze se in possesso di specifici requisiti (art. 6 D.M. 02/09/21).

Esame di idoneità tecnica antincendio

Per le attività di cui all’allegato IV gli addetti al servizio antincendio devono conseguire l’attestato di idoneità tecnica di cui all’art. 3 del decreto-legge 1° ottobre 1996, n. 512.

L’attività di accertamento consisterà in:

  • una prova scritta: compilazione di un questionario a risposta multipla (n. 15 domande a risposta multipla in 30 minuti); la prova si intende superata se si risponde correttamente ad almeno 10 domande su 15;
  • una prova orale: vertente sugli argomenti trattati nel corso di formazione, con particolare riferimento a quelli sui quali il candidato, nella prova scritta, ha dimostrato una non completa conoscenza;
  • una prova pratica: che prevede lo spegnimento di un fuoco con estintore portatile e prove relative alla conoscenza sull’uso di idranti. Una volta conseguita l’idoneità tecnica questa non è soggetta a nuovo accertamento, secondo le modalità sopra descritte, ma la formazione di base deve essere aggiornata entro cinque anni dall’ultimo corso e così via per tutti i quinquenni successivi.

Esame di idoneità tecnica antincendio: il volume di EPC Editore

Il volume edito da EPC Editore “Esame di idoneità tecnica antincendio”, si rivolge ai docenti dei corsi di formazione, ai datori di lavoro, agli RSPP, ma soprattutto ai lavoratori nominati addetti antincendio in attività di livello 3 (ad alto rischio) che devono sostenere l’esame per il conseguimento dell’idoneità tecnica.

Lo scopo è quello di riepilogare e semplificare gli argomenti trattati durante il corso di formazione tipo 3-FOR, i cui contenuti e durata minimi sono definiti nell’allegato III al D.M. 02/09/2021, senza sostituirsi al corso base.

Il testo, completo di domande e risposte per il superamento dell’esame è pertanto una guida al corso di formazione tipo 3-FOR per gli addetti antincendio nominati in attività ad alto rischio d’incendio, valida anche per l’aggiornamento tipo 3-AGG e per il corso di formazione tipo 2-FOR.

Esame di idoneità tecnica antincendio: cosa troverai nel libro

Il volume illustra:

  • lo stato normativo,
  • l’esame di idoneità
  • l’allegato IV al Decreto Ministero dell’Interno 02.09.2021 (l’elenco dei luoghi di lavoro ove si svolgono attività per le quali, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, è previsto che i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, conseguano l’attestato di idoneità tecnica)
  • Contenuti minimi e durata del corso di formazione di base

Nei capitoli successivi:

L’incendio:

I principi della combustione, la classificazione degli incendi, i parametri fisici della combustione, la combustione e lo stato fisico delle sostanze, le cause di un incendio.

La prevenzione incendi

Le sostanze estinguenti, la dinamica dell’incendio, prodotti della combustione, effetti dell’incendio sull’uomo.

Le strategie antincendio

Specifiche misure di prevenzione incendi, le aree a rischio specifico, le aree a rischio esplosione, definizione di rischio, misure di prevenzione, misure di protezione.

Le verifiche antincendio

L’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio, la manutenzione degli estintori, il registro antincendio.

La sicurezza antincendio

L’operatività antincendio, la gestione della sicurezza antincendio, il piano di emergenza.

Esercitazioni e addestramento pratico

Simulazione questionario a risposta multipla, attrezzature e impianti di spegnimento, dispositivi di protezione individuale.

In appendice

  • La gestione della sicurezza antincendio in ambiti particolari: la base italiana Mario Zucchelli in Antartide
  • Questionari
  • Risposte esatte

L’autore Giuseppe Davide Rosato

Laureato in ingegneria meccanica nel 1999 presso l’Università degli Studi di Palermo (UNIPA) si è specializzato come professionista antincendio nel 2005. Per oltre vent’anni, come project engineer all’interno di una multinazionale farmaceutica e come libero professionista, ha trattato gli aspetti legati alla prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro, ricoprendo ruoli di progettista, di direttore e responsabile dei lavori, di RSPP aziendale.
Già docente di numerosi corsi di formazione rivolti a professionisti e lavoratori, svolti in modalità frontale e FAD, nel 2016 attiva un centro di formazione accreditato, ricoprendo il ruolo di direttore didattico e attivando così numerosi corsi riguardanti tutti gli aspetti di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro ai sensi del T.U. 81/08.
Dal 2019, nel ruolo di Tecnologo presso il servizio di ingegneria dell’Unità Tecnica Antartide dell’ENEA, si occupa della progettazione di nuovi impianti tecnologici e dell’ammodernamento di quelli esistenti per la Base Italiana Mario Zucchelli in Antartide, con particolare attenzione agli impianti antincendio. Infine, durante la partecipazione alle spedizioni organizzate dal Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA) coordina e supervisiona le attività tecniche ricoprendo anche il ruolo di ASPP.

Acquista il volume di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore