Evacuatori Naturali di Fumo e Calore (ENFC): soluzioni efficienti per la sicurezza antincendio

27 0

Smoke Lame elettrico Caoduro®: dispositivo con un design lineare dual purpose, ventilazione giornaliera ed evacuazione di fumo e calore.

L’Evacuatore naturale di fumo e calore a lamelle ideale per l’adeguamento alle normative antincendio di un edificio industriale.

Cosa sono gli Evacuatori Naturali di Fumo e Calore

Gli Evacuatori Naturali di Fumo e Calore (ENFC) sono dispositivi fondamentali per la sicurezza antincendio negli edifici industriali e commerciali.

Progettati per rimuovere fumo e calore in caso di incendio, questi sistemi aiutano a mantenere le vie di fuga libere e a ridurre i danni strutturali.

Caratteristiche degli ENFC a Lamelle Smoke Lame di Caoduro®

Progettazione e Materiali

Gli evacuatori di fumo e calore a lamelle, come gli Smoke Lame di Caoduro®, sono costituiti da lamelle in alluminio estruso montate su un telaio perimetrale.

Questi sistemi possono essere azionati da un pistone pneumatico o da un motore elettrico, offrendo versatilità e adattabilità a diverse esigenze.

Funzionalità e Vantaggi

  1. Doppia Funzione: Oltre alla funzione principale di evacuazione di fumo e calore, gli ENFC a lamelle possono essere utilizzati per la ventilazione giornaliera degli ambienti.
  2. Facilità di Installazione: La modularità e la possibilità di realizzare i dispositivi su misura permettono un’installazione semplice, adattabile alle specifiche del cantiere.
  3. Affidabilità: I quadri di comando e controllo QEEL garantiscono l’apertura automatica degli evacuatori in caso di incendio, anche in caso di interruzione della rete elettrica grazie alle batterie tampone.

Applicazioni degli ENFC a Lamelle

Gli ENFC a lamelle sono stati scelti per l’adeguamento alle normative antincendio di un capannone industriale a Udine.

La scelta è ricaduta su questi dispositivi a causa della presenza di un parcheggio in copertura che impediva l’installazione di evacuatori a soffitto.

Grazie alla loro flessibilità, gli Smoke Lame sono stati installati a parete sfruttando le finestrature a nastro lungo il perimetro dell’edificio.

Integrazione Strutturale

Gli evacuatori Smoke Lame sono ideali per edifici prefabbricati in cemento armato con tamponamenti laterali.

La possibilità di adattarli alle misure di cantiere e la semplicità di montaggio li rendono una soluzione efficace per diverse tipologie di strutture.

Conclusione

Gli evacuatori naturali di fumo e calore (ENFC) a lamelle rappresentano una soluzione efficiente e versatile per migliorare la sicurezza antincendio negli edifici industriali.

Grazie alla loro capacità di adattamento, facilità di installazione e doppia funzione, questi dispositivi sono un investimento sicuro per la protezione degli edifici e delle persone.

Scarica l’articolo completo pubblicato sulla Rivista Antincendio.

Per ulteriori informazioni sugli ENFC a lamelle e altre soluzioni per la sicurezza antincendio, visitate il sito di Caoduro® all’indirizzo www.caoduro.it.

Incontra CAODURO al Safety Expo 2024

CAODURO vi aspetta al Safety Expo la manifestazione della prevenzione incendi e sicurezza sul lavoro (Fiera di Bergamo il 18 e 19 settembre 2024) Pad. B corsia B2 stand 58: https://www.safetyexpo.it/home

Allegati

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore

Clio Gargiulo

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore