ANAFGROUP: protezione contro il fuoco orgogliosamente Made in Italy

1502 0

Anafgroup, con le società che lo compongono, progetta e produce tecnologie, prodotti e servizi all’avanguardia, a supporto della protezione contro il fuoco.
La Rivista Antincendio incontra i protagonisti.

Realtà consolidata, si distingue per qualità, eccellenza e completezza produttiva

“Vorrei iniziare con qualche numero: – esordisce Yves Anaf – CEO e fondatore di Anafgroup -rappresentiamo oltre 4 milioni di pezzi prodotti, serviamo più di 70 paesi, siamo presenti con 5 centri di distribuzione in Italia e ne abbiamo 2 in prossima apertura.
A livello europeo, contiamo sedi estere in Spagna, Francia, Lussemburgo e altre società sempre del gruppo come Delta in Belgio e Aktikem in Francia.
Lavoriamo con livelli di automazione molto alti e con sistemi di controllo che ci garantiscono elevati standard qualitativi; dalla UNI EN ISO 9001, alla UNI EN ISO 14001, alla UNI EN ISO 45001 fino al raggiungimento della UNI EN 9100, Sistema di Gestione Qualità Aerospaziale.
Continua Yves Anaf: – Abbiamo inoltre in cantiere la certificazione IATF, Sistema Qualità Automotive, in previsione per il 2021″.

Ricerca, progettazione e innovazione in continua evoluzione

In collaborazione con il nostro partner aerospaziale, abbiamo avviato un progetto di ricerca molto ampio, con l’obiettivo di sviluppare un nuovo estinguente in grado di spegnere un fuoco che coinvolge batterie al litio di piccoli dispositivi, quali laptop e cellulari.
Il risultato è un estinguente, chiamato Soric Li, che riduce la tensione superficiale e ha una maggiore capacità di raffreddare la cella esplosa, così da impedire il coinvolgimento delle celle vicine.
È stato già certificato, secondo EN3, un estintore da 6 litri contenente Soric Li, con classe 34A: l’alta performance in questa classe permette di spegnere anche i fuochi generati nell’ambiente circostante.
Questo modo di progettare rappresenta il nostro approccio alla Ricerca e Sviluppo: partiamo dall’esigenza del cliente, per sviluppare una soluzione altamente innovativa e sicura.

Un partner globale, un servizio a 360° che soddisfa esigenze diverse

“Lo scopo del Gruppo è proprio quello di essere un partner globale, – afferma Juri Comi, Responsabile Tecnico a.b.s. – al servizio del cliente con soluzioni antincendio che vanno dagli estintori, ai macchinari e manutenzione, fino ad arrivare agli impianti speciali, coprendo i rischi di ambienti più complessi come musei, C.E.D., offshore, eolico e infrastrutture.
I prodotti offerti sono certificati a livello nazionale ed internazionale, confermando sempre l’altissima qualità della nostra offerta – continua Juri Comi -.
La forza del gruppo è quella di proporre soluzioni su misura, create e sviluppate da un team di ingegneri e progettisti che si occupano di tutta la progettazione, dal singolo componente all’impianto completo, sempre nel rispetto delle normative”.

Le soluzioni speciali

“Offriamo ai nostri clienti un ampio portafoglio prodotti: – prosegue Juri Comi – impianti estinzione a gas (gas inerte, gas chimico, CO2), gruppi polvere, impianti ad acqua, a schiuma, water mist, sistemi per cucine, aerosol e i sistemi di rivelazione per garantire una pronta attuazione automatica delle soluzioni elencate.
Gli impianti proposti sono efficaci, sicuri, flessibili e modulari; si adattano perfettamente alle esigenze del cliente, sempre nel rispetto dell’ambiente.
Si tratta di impianti e soluzioni speciali che vengono installati in ambienti a elevato rischio, quindi necessitano di sistemi di spegnimento a rivelazione per l’attuazione automatica.
La scelta del sistema più opportuno viene effettuata dal team tecnico che supporta il cliente verso la soluzione più appropriata ponendosi come unico interlocutore – conclude Juri Comi – dalla progettazione, allo studio di fattibilità, ai Fan Door Test fino alla fornitura dei materiali di montaggio.

La strategia di Gruppo punta sulla rete di distribuzione

“In poco tempo, siamo diventati una solida realtà per i nuovi clienti e per quelli già esistenti, rivenditori e distributori – afferma Fabio Busetti, Responsabile Commerciale a.b.s. -.
L’apertura delle Unità Locali degli ultimi due anni ha permesso di offrire un servizio più radicato su tutto il territorio nazionale; siamo presenti a Brugherio, Rho, Roma, Bologna e Chieti.
I centri distribuzione sono più di un magazzino: sono stati ideati con “Servizio al Banco” per garantire una rapida consegna dei materiali, esigenza imprescindibile nel nostro settore – prosegue Fabio Busetti -.
Per il 2021, stiamo affrontando l’apertura di due nuove unità locali, una a Vicenza e una a Catania, che saranno operative nei prossimi mesi.

Servizio di stoccaggio e smaltimento

“Un ulteriore servizio in cui crediamo e abbiamo investito è quello dello stoccaggio e dello smaltimento.
Per poter procedere in tal senso, è necessario essere in possesso di tutte le autorizzazioni e dei requisiti necessari per ritirare e stoccare in modo corretto gli estintori esausti.
Dal 2019, siamo operativi come centro di raccolta e stoccaggio (R13) degli estintori e della polvere, estintori a polvere, a schiuma e CO2.
Abbiamo inoltre attivato l’intermediazione R8 ed abbiamo acquistato nel 2018 un camion con la portata di 13 tonnellate per la realizzazione del servizio – conclude Fabio Busetti -.
Il Gruppo ha intrapreso questa strada per offrire un servizio ancora più completo al cliente e un’ulteriore tutela all’ambiente.
Siamo in grado di fornire supporto in tutte le fasi del processo di smaltimento nel rispetto delle direttive vigenti.”

Maggiori informazioni su www.anaf.eu

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore