Un’applicazione della FSE: l’analisi della propagazione dei fumi in un centro commerciale

1256 0
La principale novità introdotta dell’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio è la possibilità di verificare gli effetti sull’incendio derivanti dall’applicazione delle misure di protezione attiva e passiva e di valutarne l’efficacia grazie ad una analisi di tipo quantitativo.
La “Fire Safety Engineering” (FSE), inserita nella normativa nazionale con il D.M. 9 Maggio 2007 e riproposta quale metodologia alternativa per l’individuazione delle misure compensative del rischio incendio anche nel nuovo “Codice” (D.M. 3 Agosto 2015), sta sicuramente modificando l’approccio alla progettazione inerente gli aspetti di prevenzione incendi degli edifici.

Sulla rivista Antincendio n.3/2019 Ilaria Carnielli, Giacomo Perissinotto, Alessandro Volta riassumono le scelte progettuali e i risultati di calcolo derivanti dalla simulazione di incendio, effettuata attraverso l’utilizzo del codice di calcolo FDS (Fire Dynamics Simulator), finalizzata alla verifica della propagazione dei fumi in un settore di un Centro Commerciale di prossima realizzazione, nell’ipotesi di incendio in uno dei negozi al piano terra affacciati alla “mall”.
In particolare, si intende verificare l’efficacia del sistema di evacuazione naturale e forzata di fumo e calore a servizio del compartimento evitando l’installazione di tende tagliafumo in corrispondenza degli accessi alle varie unità commerciali.

L’articolo completo è disponibile per gli abbonati alla rivista Antincendio

Riferimenti normativi:
Un’applicazione della FSE: l’analisi della propagazione dei fumi in un centro commerciale
Ilaria Carnielli, Giacomo Perissinotto, Alessandro Volta
Antincendio n.3/2019

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.

Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!

Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore