Nuovo quesito per la rivista Antincendio!
Parliamo di centri revisori autoveicoli, attività spesso adiacenti ad officine autoriparazioni (che abbiamo visto nel quesito scorso): quando rientra tra quelle indicate nel D.P.R. 151/2011 (att. 53)?
Parola all’esperto della rivista Antincendio,Sandro Marinelli(Dirigente A.R. Vigili del fuoco).
Il servizio di risposta ai quesiti è riservato agli abbonati alla rivista Antincendio: scrivi a antincendio@epcperiodici.it!
Il quesito presentato alla rivista Antincendio
Centro revisioni autoveicoli : in genere questa tipologia di attività è presente in adiacenza ad officine autoriparazioni, a volte all’interno del medesimo fabbricato (comunicanti e non): ovviamente in questi casi si configura, se la superficie interessata è > 300 mq., l’attività 53.
Il mio quesito riguarda il centro di revisioni PURO, laddove vengono provati autoveicoli (no autocarri) e motocicli … in genere le superfici occupate sono dell’ordine di 400 – 500 mq. (comunque sempre <1000), si possono provare contemporaneamente
- 1 – 2 autoveicoli (non di più … le linee di revisione sono max 2 e lavorano in parallelo) che restano nel locale il tempo strettamente necessario per lo svolgimento delle prove e delle verifiche previste per legge. I restanti autoveicoli in attesa restano all’aperto, con parcheggio su piazzale a cielo libero.
- L’attività è completata da locali ufficio con 2 – 3 addetti max. Non vengono effettuate riparazioni su veicoli, non vengono stoccati oli minerali (attività lavorativa non prevista).
- Eventuali impianti di riscaldamento possono rientrare, a parte, come attività 74.
La domanda è semplice … l’attività di sola “revisione autoveicoli” configura un’attività rientrante in allegato al D.P.R. 151/2011?
Secondo l’Esperto della rivista Antincendio
No, l’attività, così come descritta dal lettore, non rientra tra quelle indicate nel D.P.R. 151/2011
Conosci la rivista Antincendio?
Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco. Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.Scopri la rivista Antincendioe Abbonati!
La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi! .
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore