Ad oltre un anno dall’entrata in vigore del D.M. 03/08/2015 “Norme tecniche di prevenzione incendi”, con il sondaggio è stato tracciato un bilancio sul reale impatto che il nuovo Codice ha avuto sulla progettazione antincendio. L’indagine, scrivono gli autori, rivela un interesse notevole per la materia, ma ancora un utilizzo non diffuso, sulle cui ragioni appare necessario fare alcuni ragionamenti.
“In primo luogo non ci si è prodigati abbastanza, salvo poche eccezioni, nella diffusione del Codice sia nei confronti dei tecnici dei Vigili del fuoco, sia verso i professionisti”, scrivono gli autori. “Inoltre, a nostro parere, sarà necessario “lavorare” ancora sul ruolo fondamentale del professionista nel convincere il committente della migliore qualità del progetto che, quand’anche più oneroso, può aprire un ventaglio di gradi di libertà progettuali che si traducono in nuove opportunità per la soluzione di tutte le criticità produttive ed i vincoli architettonici”.
Questo quadro è sfavorito anche dall’assenza di promozione ed informazione da parte delle rappresentanze delle categorie produttive e commerciali nei confronti dei propri associati, diretti beneficiari delle soluzioni innovative offerte dal Codice…
I risultati completi del sondaggio sono consultabili nella pagina “Sicurezza” del sito del CNI: https://www.tuttoingegnere.it/temi/sicurezza
Per approfondire
Leggi l’articolo completo sulla rivista Antincendio n.1/2017, disponibile anche online per gli utenti abbonati.
Non sei ancora abbonato?
Per abbonarsi alla rivista, compilare il seguente modulo, da inviare via fax (F: 06/33111043)
Riferimenti bibliografici:
Codice di Prevenzione Incendi: luci ed ombre ad un anno dall’entrata in vigore
di Fabio Dattilo, Marco Di Felice, Gaetano Fede
Antincendio n.1/2017
Leggi il Sommario del numero
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore