Controllo fumi d’incendio: il sistema dual-purpose di Bovema

834 0
Sulla rivista Antincendio, Bovema presenta le propie soluzioni offerte al Mercato per risolvere un problema antico: la necessità di espellere grandi quantità di calore dagli edifici nel modo più efficiente ed economico possibile.
Un problema che accomuna aziende provenienti da settori anche molto diversi: dalla gestione dell’energia elettrica alle telecomunicazioni, dalla lavorazione delle materie prime (plastica, carta, vetro, metalli…) ai siti logistici, senza dimenticare i centri espositivi e commerciali.

Bovema, da anni attiva nel settore dell’evacuazione di fumo e calore, sviluppa soluzioni di ventilazione naturale (ventilative cooling) per queste tipologie di edifici. Tali sistemi sono finalizzati all’estrazione del calore in modo naturale, vale a dire sfruttando i moti convettivi dell’aria, senza consumo di corrente elettrica.
Dal momento che i principi fisici alla base sono i medesimi, oggi è possibile dimensionare un sistema di Evacuazione di Fumo e Calore affinché lavori anche come Sistema per la Ventilazione giornaliera. Si parla in questi casi di sistemi ibridi o dual-purpose.
Il vantaggio dei sistemi dual-purpose di questo tipo sono notevoli: lo stesso sistema che ogni giorno espelle il calore in eccesso senza consumare energia, può entrare in azione in caso di incendio e contribuire alla sicurezza dell’edificio regolando l’afflusso di aria o controllando i fumi.

Proprio per un’installazione recente a Cuba è stato richiesto a Bovema la produzione di un sistema dual-purpose con caratteristiche davvero interessanti: in allegato l’articolo completo tratto dalla rivista Antincendio.

Riferimenti bibliografici:
LE AZIENDE INFORMANO
Controllo dei fumi d’incendio e ventilazione naturale: la sifda del sistema dual-purpose
A cura dell’Ing. Luca Marzola
Antincendio n.9/2016

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore