Il quesito verteva sul D.M. 1 febbraio 1986 e riguardava l’applicabilità dei criteri per la concessione di deroga in via generale alla SCIA per le autorimesse ricadenti nella cat. A dell’allegato I al D.P.R. 151/2011 e, pertanto, non soggette all’obbligo di richiesta della preventiva valutazione del progetto.
Secondo la Direzione Centrale, se vengono integralmente rispettate le condizioni riportate nell’allegato alla lettera circolare n. P1563/4108 del 29 agosto 1995, i responsabili delle attività di costruzione ed esercizio di autorimesse e simili, possano presentare direttamente la SCIA (di cui all’art. 4 del D.P.R. 151/2011), corredata dall’asseverazione, a firma di tecnico abilitato e con esplicito riferimento alla citata lettera circolare, attestante la conformità dell’attività stessa ai requisiti di prevenzione incendi senza pertanto attivare alcuna procedura di deroga.
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore