Lo speciale elmetto è dotato di una serie di sensori a ultrasuoni che rilevano le distanze tra la parete del casco e gli eventuali oggetti e ostacoli esterni. I segnali raccolti vengono trasmessi in tempo reale alle imbottiture vibranti collocate all’interno dell’elmetto che toccano la fronte di chi lo indossa, avvertendolo del pericolo. Uno strumento che potrà essere molto utile ai soccorritori nelle situazioni a scarsa visibilità ma anche alle persone con problemi alla vista per muoversi più autonomamente.
Il prototipo è stato costruito su un casco Rosenbauer, storica società specializzata nelle forniture delle attrezzature per vigili del fuoco, e trae ispirazione dai baffi “tattili” dei topi che rilevano la presenza di un pericolo lanciando un allarme precoce.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore