Un evento atteso dalle 32 aziende perchè dopo due anni di duro lavoro sono state presentate le linee strategiche ed operative dei prossimi 3 anni del network. Un focus particolare è stato dedicato alla Digital Transformation, non una moda del momento ma una vera chiave di volta per il futuro di tutte le aziende e di conseguenza anche del mondo dell’antincendio.
Il Meeting introdotto dal Prof. Lorenzo Spinosi, consulente di strategia aziendale della Spinosi Marketing Strategies srl e Docente presso l’Università Pescara – Chieti, ha focalizzato l’attenzione sulla “consapevolezza” del percorso fatto dagli affiliati fino ad oggi e gettato le basi per la discussione sulle future scelte del network.
La Vision 2020 – 2023 della rete Universo Gold è stata presentata e discussa in una cornice di innovazione legata alla crescita della cultura della Digital Transformation e dei suoi strumenti. La prof.ssa Federica Brunetta, Vice Direttore del Master d’Innovazione della Luiss, ha condotto una lezione di circa 1 ora sul significato del concetto di Digital Transformation con una serie di esempi operativi molto interessanti.
E’ stata l’occasione anche per presentare il video del futurista Gerd Leonhard, tradotto per l’occasione in italiano, che in 3 minuti ha posto una serie di riflessioni su come il mondo stia cambiando in modo “distruptive” e del ruolo che la tecnologia ha assunto come pervasivo.
Video visibile su: https://youtu.be/0iVJrbB5jnQ
Un’altra parte importante del meeting sono state le “Best Practice”, ossia le attività che sottogruppi di affiliati della rete mettono in atto per raggiungere specifici obiettivi oppure servizi che gli affiliati hanno a disposizione gratuitamente per far crescere le loro azienda sul mercato. Interessante il dibattito su alcuni scenari futuri del mercato e su recenti notizie di cronaca che hanno visto la messa in discussione del ruolo del manutentore (ricordiamo che gli Universo Gold sono tutte Figure Professionali Certificate da ente terzo).
Il meeting nel tardo pomeriggio si è concluso con il lancio della nuova iniziativa “Il Mese della Cultura” prevista per Maggio 2020, dove tutte le aziende della rete parteciperanno ad una serie di iniziatiave mirate a crescere nella consapevolezza di come nel futuro si potrà fare azienda con la priorità di essere socialmente sostenibili. Per il Mese della Cultura sarà la “Rivista Antincendio” media partner dell’evento con una copertura mediatica costante e sui canali digitali e tradizionali.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore