La norma UNI 11744:2019, relativa alla caratteristica del segnale acustico unificato di pre-allarme e allarme incendio, ha di fatto normalizzato il tono di allarme e preallarme da utilizzare in qualsiasi ambiente, indipendentemente dalla destinazione d’uso.
Cosa prevede la norma UNI 11744:2019
La norma UNI 11744:2019 prevede:
- Tono di Preallarme: suono alternato a dente di sega, con variazione della frequenza da 800 Hz a 970 Hz con frequenza pari a 1 secondo;
- Tono di Allarme: suono continuo da 970 Hz ± 50 Hz.
Le caratteristiche dei rivelatori Esser
I rivelatori ESSER serie IQ8Quad con dispositivo acustico integrato ed i segnalatori acustici IQ8Alarm Plus Integrano diversi toni tra cui i toni previsti dalla norma UNI 11744:2019.
Già prima dell’introduzione della norma, i segnalatori acustici ESSER serie IQ8Alarm Plus ed i rivelatori incendio serie IQ8Quad con dispositivi acustici integrati disponevano di questi toni.
Ciò rende i sistemi di rivelazione incendio ESSER conformi alla norma senza necessità di intervento alcuno, come sostituzione di prodotti e/o modifiche all’impianto. Tali dispositivi, inoltre, sono dotati di segnale di sincronismo integrato gestito in modalità automatica dalla centrale di rivelazione.
I vantaggi dei rivelatori incendio Esser
Ciò assicura la sincronizzazione del tono di preallarme, evitando eventuali crisi epilettiche da parte di occupanti soggetti a tali disturbi.
L’alimentazione diretta da loop dei dispostivi IQ8Quad ed IQ8Alarm Plus rendono inoltre i prodotti facili da installare e da manutenere, riducendo al contempo il numero di componenti presenti nel sistema.
Sui sistemi di rivelazione incendio ESSER esistenti non sono quindi necessari interventi particolari.
Maggiori informazioni su www.esser-systems.com