Nella riunione dell’Osservatorio per l’attuazione del DM 1 settembre 2021, che si è svolta martedì 12 novembre, presso le Scuole Centrali Antincendi di Capannelle, sono emerse alcune novità che riguardano:
- La procedura di presentazione delle istanze d’esame tramite piattaforma per Tecnici Manutentori Qualificati
- Il disciplinare d’esame per i casi previsti dal Decreto
Novità che verranno probabilmente specificate entro il mese di novembre in una circolare del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.
Vediamo di cosa si tratta e quali i suggerimenti dell’Associazione M.A.I.A.
Nell'articolo
Tecnici manutentori qualificati: presentazione istanze d’esame tramite piattaforma
La procedura di presentazione delle istanze d’esame tramite la piattaforma, creata ad hoc https://corpodigitale.vigilfuoco.it/#/atm, verrà attivata nella funzionalità di presentazione istanze successivamente alla pubblicazione della circolare.
In un secondo momento la piattaforma informatica verrà implementata, dando la possibilità ai soggetti formatori di avere un proprio profilo da cui visionare le istanze pervenute. Una volta implementata questa funzionalità i soggetti formatori, in concerto con le Commissioni Regionali del VVF, fisseranno le date delle prime sessioni d’esame.
Tecnici manutentori qualificati: disciplinare d’esame
Il disciplinare d’esame per ciascuno dei casi previsti dal Decreto, alla luce del nuovo decreto 13 settembre 2024, sono stati ridotti a due:
CASO 1
Percorso ordinario: Esame completo a seguito di frequenza di corso di formazione, più valutazione del curriculum vitae (facoltativo, seppure concorrerà all’acquisizione del punteggio).
CASO 2
Norma transitoria: Esame ridotto (esame oral-pratico), più valutazione del curriculum vitae (obbligatorio).
Nel disciplinare d’esame verranno specificati i criteri di assegnazione dei punteggi relativi al curriculum vitae e i punteggi attribuiti da ciascuna prova d’esame, nonché i punteggi minimi per il superamento della prova d’esame per ciascuno dei due casi.
Da ultimo verrà specificato anche come verranno gestiti i casi di non superamento dell’esame.
I suggerimenti di M.A.I.A. per i propri Associati
A tale proposito L’Associazione M.A.I.A. suggerisce ai propri Associati di:
- Visionare accuratamente il video tutorial che i VVF hanno pubblicato sulla piattaforma https://corpodigitale.vigilfuoco.it/#/atm che spiega come accedere e compilare l’istanza;
- Preparare tutta la documentazione a corredo di ciascuna istanza d’esame: SPID, CV e documento d’identità del tecnico, eventuale delega alla presentazione dell’istanza, attestati dei corsi di formazione, attestazione di servizio in azienda (per caso 2). Il pagamento delle marche da bollo e dei bollettini sarà integrato in piattaforma con servizio PagoPA, quindi non è necessario preparare nulla al momento;
- Tenere monitorato il sito dell’Associazione www.associazionemaia.net in cui verrà pubblicata la Circolare non appena ricevuta dai VVF.
Per saperne di più consulta la pagina dedicata sul sito dell’Associazione M.A.I.A.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore